ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

443. Buona festa della donna!

festa della donna

Buona festa della donna, donne del mondo! Per festeggiare vi presentiamo oggi i post che abbiamo nel tempo dedicato all’universo femminile in India.


La strada dell’emancipazione per le donne è ancora lunga, ma nonostante lo stereotipo comune della donna sottomessa le donne indiane sanno essere forti e piene di vita, di grazia e di gioia. E noi le vorremmo celebrare tutte per le grandi battaglie, i piccoli trionfi e le colossali sconfitte che non cancellano il loro generoso sorriso.
Non c’è la libertà di espressione e di costume occidentale, se non per limitate eccezioni nelle realtà metropolitana di classe borghese. Le donne sono soprattutto figlie, mogli e madri. La violenza contro le donne è innegabile e da combattere –come ovunque anche in Italia dove il numero di vittime di ex compagni gelosi è impressionante.
Ogni giorno è quasi impossibile sfuggire al bombardamento mediatico sulla triste condizione delle donne in India. Nel giorno della donna vogliamo intenzionalmente mettere da parte i lati oscuri per esaltare gli aspetti migliori dell’esser donna in India.


Vi presentiamo storie di donne in carne e ossa o mitiche che hanno fatto grandi cose fuori e dentro casa e ci intrufoliamo tra i segreti delle donne indiane che ogni giorno esaltano la propria femminilità con trucchi, abiti, colori e soprattutto la gioia di essere donne-anche in un mondo di uomini.

 

IN EVIDENZA

La fabbrica dei matrimoni

Quattro matrimoni in 15 minuti: nel tempio di Krishna a Guruvayur per sposarsi bastano 5 minuti, tempo di attesa escluso.

City Palace di Jaipur

Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.

Olacab e Uber in India

Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni

Sanchi: un graphic novel scolpito n...

Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti

Torna Su