ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

590. Cosa si legge in India?

590-CosaleggeIndia

Paese che vai, libri che trovi. Perché non approfittare dei nostri viaggi per curiosare nelle vetrine e negli stand delle librerie indiane delle principali città e farci un’idea di quali siano i libri di tendenza del momento, di cosa si legge attraverso il Paese?
Nasce così il nuovo viaggio di aboutindia.it tra i libri in esposizione in diverse regioni del Paese.

Cominciamo il nostro viaggio da Mumbai, per la precisione da Juhu, poco lontano dalla spiaggia che in questi giorni di monsone si riduce e ricopre dei rifiuti che il mare restituisce alla metropoli.
Abbiamo visitato la libreria Crossword, uno dei 94 negozi presenti un po’ in tutta l’India.


La settimana di Crossword è decisamente dedicata alla mitologia e al fantasy, con predilezione per le serie, sia di autori indiani che internazionali.

 

 

Bhagavad Gita

In prima posizione, per la migliore esposizione sul bancone dei libri della settimana il gigantesco cofanetto dell’edizione da collezione della Bhagavad Gita della Nightingalestore.
La Bhagavad Gita (il canto divino) è un testo sacro per gli induisti, una perla che racchiude saggezza e filosofia per l’umanità. L’edizione è artistica, da tenere in esposizione ed è decisamente “epica” nell’intento di rivelare al mondo intero, ma soprattutto all’India, il più misterioso di tutti i misteri - come dichiarato dal video promozionale che ci porta in giro per il paese.

 

 

 

 

 

 

 

 


The Secret of the Nagas

The Secret of the Nagas

Amish Tripathi è l’autore più presente in vetrina con ben quattro libri: The Secret of the Nagas (secondo della trilogia di Shiva), The Oath of the Vayuputras (terzo), Ram: Scion of Ikshvaku (primo della serie Ram Chandra), Sita: Warrior of Mithila (secondo).
Tripathi è tra gli autori più letti in India, una vera popstar della letteratura indiana. I suoi libri sono tradotti nelle principali lingue indiane, raggiungendo un vastissimo numero di lettori alla ricerca di thriller, avventure, dei umani reinterpretati in chiave moderna. Dal successo delle serie di Tripathi si direbbe che l’India moderna abbia bisogno di riscoprire le proprie radici e i miti indiani ben si prestano a essere continuamente rielaborati e rivitalizzati.
Il protagonista della prima trilogia è Shiva, un eroe nomade del 4000 a.c le cui imprese impareggiabili lo fecero diventare un dio, mentre gli altri due libri, di una serie che ne prevede 5, sono una nuova narrazione dell’epica del Ramayana -Sita racconta le avventure della moglie del protagonista Ram.

 

 

 

 

 


City of Bones

City of Bones

Sempre nel genere fantasy, e sempre americano, troviamo City of Bones di Cassandra Clare, primo capitolo della saga Shadowhunters (in italiano Città di ossa).
Romanzo stipato di avventure e mostri, per non annoiarsi mai e seguire di un fiato le vicende che si susseguono a ritmo serrato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Kama: the story of the Kama Sutra

Kama: the story of the Kama Sutra

Torniamo in India con Kama: the story of the Kama Sutra di Jaya Misra.
Jaya Misra racconta, con qualche fatto storico e molta immaginazione, la vita di Vatsyayana, l’autore del trattato erotico più famoso al mondo, il Kamasutra. Un romanzo dedicato al diritto al piacere sensuale, particolarmente per le donne della società indiana contemporanea.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


The girl who takes eye for an eye

The girl who takes eye for an eye

Una donna, Lisbeth Salander, è una dei protagonisti del romanzo di David Lagercrants The girl who takes eye for an eye (in italiano L’uomo che seguiva la sua ombra) della serie Millenium.
Romanzo poliziesco dell’autore svedese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Origin

Origin

Ancora misteri e avventure con Origin, ottavo romanzo thriller di Dan Brown, quinto della serie di Robert Langdon.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Stories for Boys who Dare to be Different

Stories for Boys who Dare to be Different

La carrellata di Crossword si conclude con un inaspettato libro, decisamente diverso dagli altri presentati per temi e pubblico: Stories for Boys who Dare to be Different di Janine Larson. Una collezione di biografie che intendono dare buoni esempi ed essere di ispirazione ai giovani lettori.
100 ritratti di ragazzi e uomini che hanno inseguito le proprie passioni e interessi, andando talvolta contro alla famiglia e alla società che li voleva diversi e più docili.

 

 

 

 

IN EVIDENZA

Sette libri per Delhi

Delhi, protagonista reale o immaginaria dei sette romanzi che vi proponiamo oggi. Libri da leggere per viaggiatori curiosi.

Libri da leggere assolutamente

Un calendario di libri per il 2014: un libro al mese per portare un po' di India nelle vostre librerie...Buona lettura!

Graphic India in sette libri

Cosa succede quando una tradizione millenaria di raccontastorie incontra i fumetti? 7 Graphic Novel indiani per scoprirlo...

Torna Su