ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

589. SummerMela, dall'Italia all'India passando da Roma

589-MelaFestival

Gran parte degli articoli che pubblichiamo introducono e descrivono i festival indiani, ciclopici e colorati eventi che ci raccontano momenti in cui l'India e il suo popolo si esprimono attraverso la musica e il rispetto dei culti tradizionali, in una giostra di colori, di cibo, di balli e di altre attività vissuti con passione, misticismo e grande partecipazione.

Recentemente, il Thrissur Pooram, e in precedenza il The World Sufi Spirit Festival a Nagaur e Jodhpur oppure il Mudra Festival di Trivandrum per gli amanti di danze classiche. Ma sono solo alcuni festival ed eventi che abbiamo avuto il piacere di conoscere e di raccontare.

Da questa parte del mondo non siamo capaci di tanto, ma ci avviciniamo al mondo e alla cultura indiana attraverso una serie di festival che, avendo luoghi e sfondi ben diversi, portano in Italia quei colori e quelle atmosfere.

Pochi mesi introducevamo ad esempio il festival "River to River" che, in due fasi distinte, ha portato film d'autore e fiction made in India nelle sale cinematografiche fiorentine e milanesi.

Oggi puntiamo la prua della nostra barca in direzione di Roma, dove fra pochi giorni si terrà il SummerMela Festival 2018.
Una buona occasione da non perdere per scoprire (e lasciarsi coinvolgere senza se e senza ma) l'arte e la cultura indiana, qui espressa nelle forme della danza, della musica, e ancora una volta attraverso i fotogrammi del cinema autoriale.

Le sedi sono tante, per un evento che inizia ad avere alle spalle un passato e che quest'anno celebra il 70° anniversario dei rapporti diplomatici fra Italia e India.
I luoghi in cui vivere attimi di India sono:

- Piazza del Campidoglio, a Roma

- Casa del Cinema, in Largo Marcello Mastroianni 1, a Roma

- Palazzo Rospigliosi, in Piazza Indipendenza 6, a Zagarolo

- Giardini Accademia Filarmonica Romana, in  Via Flaminia 118, a Roma

- Teatro India, Lungotevere Vittorio Gassman 1, a Roma

 

Il programma? Bene, ve lo mostriamo qui sotto con una immagine, per iniziare a farci gli occhi con quello che vedremo fra pochi giorni.
Sì, perchè il festival inizia il 21 giugno, e proseguirà fino al 3 luglio.
Per maggiori informazioni, c'è un bellissimo e colorato sino online.

Buon SummerMela Festival!

IN EVIDENZA

La fabbrica dei matrimoni

Quattro matrimoni in 15 minuti: nel tempio di Krishna a Guruvayur per sposarsi bastano 5 minuti, tempo di attesa escluso.

City Palace di Jaipur

Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.

Olacab e Uber in India

Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni

Sanchi: un graphic novel scolpito n...

Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti

Torna Su