ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

438. Contro il bruciore di stomaco

AuntyCorner: rimedi per l'acidità di stomaco

Sarà il piccante, il cambiamento di cibo o qualche altra misteriosa causa ma spesso in India ci si ritrova con lo stomaco gonfio, carico di gas indesiderati e qualche volta in fiamme. Fortunatamente gli indiani hanno scoperto rimedi naturali –spesso anche molto gradevoli al palato- per prevenire l’insorgere dei gas, l’acidità di stomaco e migliorare la digestione, processo importantissimo da cui dipende la buona salute secondo la medicina ayurvedica.

Le misure adottate per la prevenzione dell’acidità di stomaco differiscono da regione a regione e spesso ve le trovate servite a tavola, senza sapere nemmeno che vi state, di fatto, curando.


• In Kerala, per esempio, al ristorante come a casa vi servono durante i pasti un bicchiere di acqua giallina e fumante
Si tratta di un infuso di acqua bollita con semi di cumino (jeera in hindi). Il cumino stimola la produzione di saliva, aiutando una buona digestione e riduce la creazione di gas. Secondo l’ayurveda il cumino allevia l’irritazione dei nervi e aiuta a prevenire l’ulcera.
Consapevoli della nostra diffidenza nei confronti dell’acqua spesso i camerieri vi portano una bottiglia di acqua minerale. L’acqua con cumino è bollita, dovrebbe quindi essere a prova di microbi e batteri, ma evitate se state per poco tempo in Indie e non siete sicuri dell’igiene del posto. Ma adottate il rimedio contro l’acidità, tranquillamente a casa vostra (magari usando acqua minerale).


• In quasi tutti i ristoranti di tutta l’India a fine pasto vi portano in tavola dei piccoli confetti bianchi o colorati. Sono semi di finocchio travestiti da caramelle, perchè sono ricoperti da uno strato di zucchero.
I confetti di semi di finocchio aiutano la digestione e rinfrescano l’alito.
Non è semplice preparare i confetti a casa, in India si acquistano facilmente ovunque ma se soffrite di improvvisi attacchi di acidità potete fare bollire alcuni semi di finocchio in abbondante acqua, lasciare riposare l’infuso una notte intera e poi tenerlo a portata di mano.

• Altra spezia che combatte l’acidità ed è presente in tutta l’India, normalmente servita nel chay o insieme ai confetti di finocchio è il cardamomo verde. Secondo la medicina ayurvedica il cardamomo equilibra i tre umori di cui è costituito l’organismo (kapha, vata e pitta). L’assunzione regolare dei semi da sollievo alle mucose e previene la formazione dell’acidità…e il cardamomo ha un piacevole gusto dolce e rinfrescante.
Il seme –sbucciato o meno- va tenuto in bocca e masticato lentamente. O se preferite potete schiacciare alcuni semi e farli bollire in acqua o latte.

IN EVIDENZA

Cura per il raffreddore

Nell'angolo della saggia zia indiana si trovano chiodi di garofano, pepe nero, miele e tanto zenzero per curare in modo naturale i comuni raffreddori invernali.

Trattamenti per curare la pelle in ...

Gli indiani amano l'olio di oliva, non nell'insalata ma sulla pelle per idratare e proteggere sopratutto nei mesi freddi: ecco due modi per utilizzarlo in cosmesi.

Rimedi naturali indiani in caso di ...

Sono in pochi i fortunati che non si prendono almeno una leggera diarrea viaggiando, soprattutto in India. Oggi la zia indiana ci svela come combatterla naturalmente.

Curcuma per un pelle giovane e sana

Dai rituali del complesso matrimonio indiano, un impacco a base di curcuma per avere una pelle liscia, morbida e sana -non solo il giorno delle nozze...

Riposo e salute per gli occhi, un e...

Palming: dallo yoga un esercizio semplice e pratico per ricaricare di energia gli occhi e prendersi cura della vista.

Torna Su