ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

353. Baffi da record e proteste ambientaliste.

collage di immagini per la rassegna stampa del 4 novembre 2013

 Rogo sulle strade dell’Andhra Pradesh.

Apriamo la consueta rassegna settimanale di aggiornamenti dal subcontinente informandovi purtroppo di un terribile incidente avvenuto sulle strade dello stato dell’Andhra Pradesh. Negli scorsi giorni infatti un pullman proveniente da Bangalore e diretto a Hyderabad si è scontrato con un’autocisterna, causando un’esplosione che ha provocato la morte di almeno 44 passeggeri. Tra i superstiti l’autista del mezzo, che verrà a breve interrogato per far chiarezza sulla vicenda.


Il segreto per baffi da record.
Oltre quattro metri: è questa la lunghezza da Guiness dei primati dei baffi di Ram Singh Chauhan, indiano di 58 anni che da più di 32 non si recherebbe da un barbiere per una spuntatina. Il segreto di Chauhan? Molta pazienza e tanti trattamenti nutrienti.


Facebook a costo della vita.
Una piccola punizione per porre rimedio ad una situazione scolastica un po’ deludente: un grande classico nel rapporto tra genitori e figli. A Parbhani - nello stato di Maharashtra – la punizione ha però avuto un epilogo tragico: dopo che i genitori le avevano proibito di utilizzare Facebook, una giovane di 17 anni ha deciso di uccidersi spiegando proprio sul Social Network le motivazioni della sua decisione.


Bombe contro comizio dell’opposizione.
Proseguiamo la rassegna con la notizia relativa ai disordini che si sono verificati a Patna – capitale del Bihar – poche ore prima di un comizio politico. Poco prima che Narendra Modi (leader dell'opposizione e candidato premier per il centro-destra nelle elezioni generali del 2014) salisse sul palco, si sono infatti verificate una serie di esplosioni che avrebbero provocato una vittima.


Ambientalisti VS. mega-diga.
Secondo alcuni ricercatori ambientalisti, la decisione di costruire la diga di Tipaimukh al confine tra Mizoram e Manipur, sul fiume Barak (uno dei maggiori bacini di drenaggio del subcontinente) potrebbe avere conseguenze devastanti per le aree limitrofe e per i suoi venti milioni di abitanti. Vari studi dimostrano infatti che l'impatto ambientale potrebbe essere davvero drammatico: frane, erosioni, alterazioni della massa del terreno e variazioni nella qualità dell'acqua sono solo alcune degli effetti che causerebbe la mega-costruzione.

IN EVIDENZA

Sacrifici umani e bulbi preziosissi...

GP India 2013: forse l’ultimo? Il pattugliatore USA che ricorda il caso marò. Se il tuo Dio ti appare in sogno…

Silenzio stampa e antiche tratte c...

Ressa al tempio: è tragedia; Dera Andolan: quando l’unione fa la forza; La furia del ciclone Phailin; ONU VS. spose bambine; La via della seta duemila anni dopo.

Elefanti fifoni e a spasso coi Tuk ...

Come ti spavento un pachiderma. “Viaggio del cuore” a bordo di un Tuk Tuk. Fulmini e saette monsoniche. Telangana: protestare con i blackout...

Proteste su due ruote e capricci cl...

“Bello pedalare!” a Calcutta. Tragedie sulle strade. New Delhi: mano agli ombrelli! Come ti costruisco un palazzo senza autorizzazione.

Novità energetiche e dissapori sto...

Eppur si muove… certo, ma con l’energia solare! Quando la festa si conclude in tragedia.India e Pakistan: ancora dissapori. “Fuitina” all’indiana. Servizi igienici? Nelle scuole sono carenti.

Ingegneria in pole position e la ci...

Nuova frontiera per l’ingegneria indiana; “Questo matrimonio non s’ha da fare…"; Please return to the State Bank of India; Pena di morte: «non è un farmaco capace di guarire la malattia»?

Torna Su