ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

128. Tagli di barba e Masterchef indiani

una porta chiusa, un topo, un sadhu e uno chef: dice l'Italia del 25 febbraio

Uomini sacri? Diamoci un taglio!
Iniziamo la rassegna settimanale segnalandovi questa bella fotogallery trovata su repubblica.it: il fotografo Ap Kevin Frayer ha ritratto un gruppo di uomini sacri indu prima e dopo il taglio rituale di barba e capelli che decreta il passaggio da uomini a Naga Sadhus, uomini sacri nudi. Il rito, che viene praticato una volta ogni dodici anni, è avvenuto durante il Maha Kumbh festival, manifestazione di cui abbiamo già parlato qui

 

Dov'è il trucco?
Da una notizia sacra, passiamo a una profana: per la prima volta l'India sbarca a Cosmoprof Worldwide 2013 la più importante fiera di settore dedicata alla bellezza che avrà luogo a Bologna dall'8 all'11 marzo. Una manifestazione davvero fortunata visto che, nonostante la crisi, potrà contare su 2.390 espositori, che fanno registrare un +3% rispetto allo scorso anno.

 

Quando si dice scendere in piazza...
Su ansa.it ci segnalano che per il 20 febbraio è previsto uno sciopero di lavoratori e sindacati per manifestare contro le politiche economiche del governo in materia di inflazione, privatizzazioni e disoccupazione. Cosa c'è di strano? Niente da dire sulle motivazioni, semmai sul numero: pare che incroceranno le braccia circa 100 milioni di lavoratori! Ne abbiamo parlato qui.

 

UFO e bandicoots
E ora passiamo dalla realtà alle amenità: nella sezione scientifica di panorama.it ci informano che a fine gennaio è stato avvistato un UFO sopra una raffineria che si trova nel Golfo di Kutch, molto vicino al confine pakistano, luogo che da tempo viene indicato dall'Intelligence come un potenziale obiettivo per un attacco terroristico. E sempre a proposito di avvistamenti, su ansa.it è riportata la notizia ripresa dal The Times of India, secondo la quale si è reso necessario l'intervento dell'Alta Corte della Capitale per contenere un fenomeno di invasione di...roditori! Pare infatti che i bandicoots (una specie di topone tipico dell'India e dello Sri Lanka) stiano rovinando il sottosuolo dei Lodhi Gardens, il più bel parco di New Delhi, producendo una serie di cunicoli e di buche che possono provocare frane e smottamenti del terreno.

 

Masterchef Bollywood style
E per finire la rassegna, una notizia golosa: dal 17 marzo inizierà Masterchef India, la versione al curry del noto programma internazionale e andrà in onda sul canale Babel (Sky, 141). La gara culinaria in versione bollywood saprà affascinarvi con la solarità dei suoi protagonisti, i sapori accesi dei piatti, il ritmo incalzante delle note musicali?
Per avere una preview di quello che vi aspetta, godetevi questo scoppiettante video di presentazione e....buona settimana!







IN EVIDENZA

La fabbrica dei matrimoni

Quattro matrimoni in 15 minuti: nel tempio di Krishna a Guruvayur per sposarsi bastano 5 minuti, tempo di attesa escluso.

City Palace di Jaipur

Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.

Olacab e Uber in India

Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni

Sanchi: un graphic novel scolpito n...

Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti

Torna Su