ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

108. Maha Kumbh Mela e un siciliano in India

rassegna stampa 21.1.13

Kumbh Mela
Il 14 gennaio, su Ansa.it e Repubblica online leggiamo che circa 10 milioni di fedeli indu' sono attesi al 'Maha Kumbh Mela', un grande raduno religioso che si svolge ogni 12 anni nello stato dell'Uttar Pradesh, dove confluiscono i fiumi Gange e Yamuna. La manifestazione è iniziata all'alba con il primo bagno rituale in occasione del 'Maha Sankranti', celebrazione che indica il passaggio del sole nella costellazione del Capricorno e si concludera' il 10 marzo. Ma il culmine della festa sarà il 15 febbraio, data scelta dagli astrologi come la più promettente per il bagno rituale nei 55 giorni di celebrazioni. Per chi volesse saperne di più, leggete l'articolo dedicato all'argomento su questo magazine! Per vedere di più, il Boston.com dedica alcune splendide immagini dal Kumbhmela in corso.

Ancora violenze sulle donne
Continuano, anche nel nuovo anno, gli episodi di violenza sulle donne, tanto che secondo questa news letta sul Corriere.it del 13 gennaio, in seguito alle proteste che si sono svolte in tutto il paese, verranno nominati 2000 giudici per corti speciali dedicate a giudicare in tempi brevi i sospettati di stupro.
Intanto, in India si parla di “abbigliamento speciale” da riservare alle studentesse onde evitare di provocare comportamenti aggressivi da parte dei colleghi maschi e su Internazionale.it troviamo questa gallery fotografica dedicata ai vagoni del treno riservati alle donne: due segnali che ci dimostrano quanta strada ci sia ancora da fare sulle tematiche donne, rispetto e libertà...

Jaipur Foot
Ma questa settimana dal web non ci arrivano solo notizie desolanti: leggiamo sul repubblica online che in India sono state create delle rivoluzionarie protesi a basso costo per disabili che hanno perso un piede o una gamba...Il luogo in cui è nato il “miracolo” è una ONG del Rajasthan meglio nota come Jaipur Foot in cui, grazie all'ingegno di un medico, di un alto funzionario e uno scultore di Jaipur è nata questa protesi totalmente versatile e sicuramente economica.

Un siciliano in India
Sempre su ansa.it, nella sezione dedicata al food, leggiamo che dal 20 al 24 gennaio il vino siciliano sbarcherà in India, con la finalità di promuovere il prodotto in un paese in cui la cultura del vino si è notevolmente accresciuta. Ben 11 produttori vitivinicoli faranno un tour a Nuova Delhi, Kolkata, Bangalore e Mumbai: alziamo il calice e a questa bella iniziativa!

Tollywood
Né Hollywood, né Bollywood: in un articolo pubblicato il 19 gennaio su D-La Repubblica delle Donne, si parla del cinema prodotto nell'Andhra Pradesh (conosciuto anche come Telugu o Tollywood), negli Studios cinematografici più grandi del mondo, che si trovano a Hyderabad, a Ramoji Film City: un'area di 674 ettari, dove si “confezionano” circa 300 film all'anno e dove arrivano ogni giorno orde di turisti a caccia di celebrity.
Buona lettura e buon inizio settimana!




IN EVIDENZA

La fabbrica dei matrimoni

Quattro matrimoni in 15 minuti: nel tempio di Krishna a Guruvayur per sposarsi bastano 5 minuti, tempo di attesa escluso.

City Palace di Jaipur

Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.

Olacab e Uber in India

Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni

Sanchi: un graphic novel scolpito n...

Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti

Il grande Mahakumbh Mela sta per in...

Dal 25 gennaio al 27 febbraio la città di Allahabad torna ad accogliere i pellegrini per uno degli eventi più seguiti dell'India.

Torna Su