ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

317. Virilità...che cos'è?

illustrazione: su sfondo magenta su uomini in grigio si tengono per mano

In India è facile vedere due uomini tenersi per mano e abbracciarsi, difficile notare l’affettuosità tra un uomo e una donna e praticamente impossibile scorgere una carezza o un tenero bacio.

 

Le strade indiane sono piene di uomini mano nella mano… e di pregiudizi nei confronti degli omosessuali - fino al 2009 essere gay era un crimine punibile con l’ergastolo!

Un’altra delle tante contraddizioni di questa terra? No, semplicemente la fisicità tra persone dello stesso sesso non è indice di omosessualità. Siamo solo noi occidentali a pensare che siano gay.

Se siete uomini non preoccupatevi dunque quando un nuovo amico indiano vi prende la mano, o appoggia la sua sul vostro ginocchio. Quasi certamente è un gesto innocente e spontaneo, che denota simpatia nei vostri confronti (ci sono gli omosessuali e potrebbe anche essere un avance, ma aspettate a giudicare). Se siete donne arrendetevi al fatto che il vostro compagno sembri più il fidanzato di un indiano che il vostro!


Ogni cultura ha le proprie usanze e decodifica il mondo con lenti diverse. Noi italiani siamo generalmente calorosi e fisici, il contatto visivo e fisico fanno parte del nostro modo di essere. Gli indiani hanno anche loro una tendenza innata alla vicinanza, abituati come sono a condividere lo spazio con altri milioni di individui.
In India esistono però rigide norme sociali che vietano il contatto tra i due sessi. Fin da piccoli bambini e bambine sono tenuti separati e il divario aumenta con il passare degli anni. Il rapporto fisico tra uomo e donna è lecito solo a matrimonio combinato, tra le mura di casa e lontano da occhi indiscreti. Il naturale bisogno di contatto trova quindi libero sfogo tra amici dello stesso sesso. Le dimostrazioni d’affetto non sono frenate o mal interpretate. Così uomini baffuti possono camminare teneramente tenendosi per mano, senza per nulla scalfire la propria immagine virile e senza alcun imbarazzo. Vale lo stesso per le donne, forse si nota di meno perché ci sono più ragazzi che ragazze per strada, o perché anche da noi due amiche, soprattutto se giovani, possono tenersi per mano senza pregiudizi.


Se siete abituati, come me, alla vita nella provincia indiana vi sentirete bachettoni a Mumbai o Bangalore notando un uomo e una donna abbracciati: nelle metropoli la società è meno tradizionale, giovani innamorati si tengono per mano, ragazzi e ragazze formano gruppi di amici affiatati. Fortunatamente resiste anche la libertà di dimostrare affetto tra uomini o tra donne, un modo per sentirsi più vicini e solidali -anche quando l’adolescenza è passata da un pezzo.

IN EVIDENZA

Antropologia della fila indiana: ri...

La "fila indiana" nacque in America, ma in India la fila dimostra uno dei fattori culturali panindiani: la legge del gomito.

Attenti ai piedi!

Piedi impuri, piedi santi: decalogo del viaggiatore beneducato.

Il baffo è Uomo

L'India è il paese con più baffi al mondo: viaggio fotografico di un simbolo maschile per eccellenza.

Il segreto dello sguardo indiano

Video ricetta per preparare a casa il kajal, la crema nera che le indiane applicano per avere occhi profondi e sani.

India item songs: canzoni da vedere...

Le item song fanno parte della formula masala dei film indiani; il governo le ha censurate, in nome della sicurezza delle donne.

Tutta colpa di Valentino!

San Valentino è arrivato anche in India e, tra opposizioni radicali e giovani entusiasi, si festeggerà anche oggi.

Torna Su