ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

316. Raghupati Raghav

nastro con la canzone hindi Raghupati Raghav

Raghupati Raghav Rajaram era il canto devozionale, che in India si chiamano bhajan, preferito da Mahatma Gandhi. Cantato durante la marcia del sale nel 1921 dagli indiani in rivolta contro il monopolio –e il governo- britannico.


La canzone che vi presentiamo oggi è l’ultima versione, modificata nel testo e nella musica, dello stesso bhajan. Presa dalla colonna sonora del recente film Satyagraha (termine che indica il movimento di resistenza non violenta).
Il pacifismo di Gandhi lascia il posto a toni più aggressivi, espressi da una musica energica e trascinante che arricchisce la melodia tradizionale del bhajan – molto popolare in India- con ritmi e arrangiamenti più occidentali e moderni. Del testo originale è mantenuta solamente la strofa ritornello Raghupati Raghav Raja Ram, Patit paavan Sitaram (Comandante dei Raghu, Signore Rama, che innalzi chi è caduto, Sita e Rama).

Agli indiani contemporanei piace la nuova verve e non trovano nulla di offensivo nell’usare nella colonna sonora di un film commerciale, il nome del dio Rama e della consorte Sita. Religione, mitologia, storia…sono tutti ingredienti amalgamabili nello scenario musicale e cinematografico dell’India moderna.

IN EVIDENZA

Teri Meri

Una canzone d'amore impossibile, dal film bollywood Bodyguard. Una melodia lenta e malinconica che ha conquistato il cuore di migliaia di indiani nel 2011.

o Womaniya

O Womaniya fa finta di essere un canto tradizionale, ma le parole e l'arrangiamento musicale non sono quelli soliti. Dal film Gangs of Waseypur una bellicosa canzone al femminile...

Nenjukkul peidhidum

Dal Tamil Nadu una canzone d’amore

Mera Joota hai japani

Una canzone dal lontano 1955, quando l'India credeva in un mondo migliore

Maa...

Una struggente canzone dedicata a tutte le mamme che sono sempre vicine ai nostri cuori. Naturalmente dall'India.

L'amore nasce e finisce con Te

Tum Tak è la canzone d'amore della commedia romantica Raanjhanaa, uscita da poco al cinema in India e bandita in Pakistan.

Kun Fayakun

Una canzone in stile sufi composta da AR Rahman per il film Rockstar (2011)

Torna Su