ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

170. Halwa di carote

Del dolce color arancione in un piatto, halwa di carote: ricetta di Paaji

Uno dei dolci più diffusi nella cucina indiana. Vediamo rapidamente la sua preparazione:

INGREDIENTI:

500 ml di latte
500 gr di carote lavate e sbucciate
200 gr di zucchero bianco
12 gr di ghee (o in sostituzione burro)
120 gr di anacardi
80 gr di uvetta
1 gr di cardamomo verde (facoltativo ma molto caratteristico)
20 gr pistacchi tritati
15 gr mandorle


PREPARAZIONE (APPROSSIMATIVAMENTE 1 ora):
1.    Tagliate le carote a pezzettoni e mettetele nel mixer. Tritate finemente. Per una texture più consistente, invece, tagliatele molto sottili a mano.
2.    Prendete l’uvetta e lasciatela rinvenire in acqua per una notte. Mettete da parte.
3.    In una padella su fuoco medio, aggiungete carote e latte. Portate a ebollizione e cucinate finché il latte non evapora completamente, lasciando un composto morbido ma asciutto. Fate attenzione, questa operazione può richiedere anche un paio d’ore. Mescolate spesso e con cura, poiché il latte può bruciare in fretta. Togliete dal fuoco e mettete da parte.
4.    In una padella su fuoco medio, lasciate sciogliere il burro e fateci tostare dentro gli anacardi e l’uvetta. Continuate a mescolare finché gli anacardi non sono dorati.
5.    Versate il composto sul quello di latte e carote e mescolate con gentilezza. Per un sapore speciale, aggiungete un po’ di cardamomo.
6.    Guarnite con pistacchi tritati e scaglie di mandorla.
7.    Servire caldo o lasciate riposare in frigo per diverse ore.

CONSIGLI:
1)    VARIANTE MICROONDE: Andate di fretta ma non volete negarvi il piacere di un dessert salutare fatto in casa? Prendete latte (meglio se in parte è condensato, ma in quel caso riducete la quantità di zucchero) e le carote tritate. Mettete in una marmitta alta e lasciate nel microonde (temperatura alta, ma dipende anche dal vostro apparecchio: dovrete sperimentare!) per circa 30 minuti, tirando fuori spesso (ogni 5-10 minuti) per rigirare, in modo che la cottura sia il più uniforme possibile. Ricordatevi che la marmitta scotta! Dovete continuare a cuocere finché la quasi totalità dei liquidi non è stata assorbita.
2)    IL LATTE CONDENSATO: Il latte condensato e dolcificato è un ottimo modo per ridurre la quantità di zucchero. Inoltre, potrebbe velocizzare i tempi di cottura.
3)    I PISTACCHI: Una golosa aggiunta alla ricetta.



Crediti

Carrot Halwa

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.0 Generic License.

IN EVIDENZA

Torna Su