ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

169. Buon anno nuovo a prima vista in Kerala

Vishukkani
1 / 7
Vishu: il capodanno del Kerala
Il primo sguardo dell'anno
3 / 7
Vishu: il capodanno del Kerala
Libro sacro
4 / 7
Vishu: il capodanno del Kerala
Stoffa, monete, oro e specchio per vishukkani
5 / 7
Vishu: il capodanno del Kerala
Preghiera di inizio anno
6 / 7
Vishu: il capodanno del Kerala
Monete di buon augurio
7 / 7
Vishu: il capodanno del Kerala

Domenica 14 aprile inizia un nuovo anno per gli hindu del Kerala. Il sole è giallo –e molto caldo- e gialli sono i fiori sbocciati sugli alberi che costeggiano le strade –assieme a quelli rosa, rossi, bianchi  e variopinti.
Sabato notte i bambini si addormentano aspettando con trepidazione i primi raggi del sole. Saranno loro i primi a lasciare il letto a occhi chiusi e alla cieca raggiungere l’altarino della casa, uno spazio dedicato agli dei detto camera della puja. Ad aspettarli, nascosto sotto un pezzo di stoffa, c’è vishukkani: una serie di offerte disposte con un ordine preciso e un’immagine sacra del dio Krishna che la mamma o la nonna hanno preparato la notte precedente.

Chi ben comincia è a metà dell’opera, il primo passo in India è considerato di vitale importanza e così, per iniziare bene l’anno nuovo, il miglior modo è posare lo sguardo su simboli di buon auspicio, disposti in modo da creare bellezza -vishukkani letteralemte significa la prima cosa che si vede a Vishu. La composizione del vishukkani varia da famiglia a famiglia, ma immancabili sono i fiori gialli della cassia fistula, il riso, della verdura e della frutta (meglio se color oro), foglie di betel, monete, uno specchio e un testo sacro (solitamente il Ramayana o la Bhagavadgita); il tutto disposto in un vassoio metallico posto vicino a una lampada a olio. A preparare il vishukanni è la donna più anziana della casa, che appena alzata accende il lume e sveglia gli altri componenti della famiglia.
Il nuovo anno inizia, se il primo sguardo si posa sull’icona divina in Kerala si ritiene che sarà un anno benedetto e fortunato. Per ringraziare dio e godere della sua infinita saggezza si leggono quindi alcuni passaggi di testi sacri. E’ usanza aprire a caso il libro del Ramayana e leggerne i primi estratti che capitano sotto gli occhi: sono parole che il divino ha destinato a chi legge per guidarlo attraverso il nuovo anno.
La giornata richiede che s’indossino abiti nuovi e si festeggi in famiglia.
I lauti pasti del giorno comprendono pietanze salate, dolci, acerbe (solitamente una zuppa di mango verde) e amare nella stessa proporzione: l’arte del vivere consiste nel saper apprezzare e digerire tutto ciò che arriva, ricordandosi che le emozioni sono inevitabilmente varie come i sapori che si incontrano nel piatto.

Per la gioia dei piccini petardi scoppiettano ogni dove e gli anziani della casa distribuiscono soldini, da spendere immediatamente nelle fiere organizzate in questo periodo. Le monete ricevute per l’occasione e la felicità nello spenderle dovrebbero assicurare che benessere e felicità abbondino nell’anno nuovo.
Anticamente Vishu segnava l’inizio dell’estate ed era un festival stagionale legato al ciclo agrario. I cambiamenti climatici ultimamente fanno iniziare la stagione calda in anticipo (e salire le temperature oltre la media), il festival continua a seguire il calendario keralese e trovare dei bei grappoli di fiori gialli a inizio fioritura diventa più difficile, ma la fiducia nel divino e la voglia di ricominciare rimangono le stesse.

IN EVIDENZA

Le feste di inizo d'anno

Vi siete persi la festa di inizio 2013? Non c'è problema: il primo gennaio non è il solo capodanno in India.

Il carnevale dei colori

Tre destinazioni e tre canzoni per Holi, una festa indimenticabile sploverata di gioco, musica, religione e trasgressione.

Mahashivaratri: salute Shiva!

Il 10 marzo è Mahashivaratri, la più grande festa in onore del dio Shiva: feste, sfilate e digiuni in tutta l'India.

Diwali: la festa della luce

Paese che vai, Divali che trovi: miriadi di luci e botti per inizare bene l'anno nuovo in gran parte dell'India

La festa degli aquiloni guerrieri

Il 14 gennaio si alzano in cielo i patang, agili aquiloni di carta e plastica: una sfida all'ultimo filo.

Buon compleanno Ganapati Bappa!

Tra agosto e fine settembre ogni anno l'India festeggia con gran sfarzo il compleanno di uno degli dei più amati, Ganesh.

Torna Su