ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

492. Uno sguardo sul festival di Machad

primo piano a una testa di cavallo di legno, durante un festival in kerala
La stagione dei festival del Kerala si è conclusa con l’arrivo dei monsoni. La pioggia è arrivata a ingrossare i fiumi e allagare le strade ma il ricordo dei colori e dei  suoni delle feste dei templi è ancora vivo.

In onore della stagione passata vi proponiamo questo foto report del Festival di Machad Mamankan. Al posto dei soliti (per i keralesi almeno)elefanti, in parata ci sono colorati cavalli di bambù. Un festival etico per gli animalisti che chiedono il rispetto dei diritti degli elefanti . Inoltre nel rito di questa festa, da 800 anni, anche gli appartenenti alle caste basse (chiamate da Gandhi harijan) hanno un ruolo centrale –decisamente un festival fuori dall’ordinario.
Machad Mamankam si celebra alla fine di febbraio a Wadakanchery, 25 km a nord di Trichur -famosa come la capitale culturale del Kerala  e per la passione per gli elefanti da tempio.

A portarci nel vivo della festa di Machad tenutasi quest’anno, solo le immagini di Manikandan Punnakkal, pittore nato e cresciuto in questa parte del Kerala e buon conoscitore delle tradizioni locali.

Cosa c’è di speciale da non perdersi a Machad?
•Â Â   Kuthira Kali: la danza dei cavalli. Cinque squadre principali, da cinque diverse zone, portano in processione a spalla alti cavalli fatti di bambù e decorati riccamente, sfidandosi a chi ha il cavallo più bello e quale danza meglio con tanto di salti verso il cielo (il tutto in pieno giorno, sotto il sole che anche a febbraio in Kerala scotta)
•Â Â   Harijan Vela: diverse forme di arte e spettacoli popolari sono inscenate e ammirate nei pressi del tempio.
•Â Â   Tolpavakoothu: alla fine del festival, il sesto giorno, per sette notti le sagome del teatro d’ombre raccontano la storia del dio Rama alla dea seduta sull’albero davanti al tempio e ai pochi spettatori  che siedono davanti al teatro.

Quando? Se volete vivere la festa del vivo segnatevi questa data: 17 febbraio 2015 (consigliamo di ricontrollare la data prima  di partire).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Crediti immagini

Manikandan Punnakkal

 

IN EVIDENZA

La fabbrica dei matrimoni

Quattro matrimoni in 15 minuti: nel tempio di Krishna a Guruvayur per sposarsi bastano 5 minuti, tempo di attesa escluso.

City Palace di Jaipur

Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.

Olacab e Uber in India

Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni

Sanchi: un graphic novel scolpito n...

Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti

Torna Su