ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

113. In Kerala è stagione di feste

Una fila di elefanti baradati a festa davanti a una folla
Ritmo di tamburi, puntualizzato dalle trombe, che va in crescendo per poi tornare lento, in cicli di musica che mette in movimento piedi e cuore. Elefanti maestosi, con decorazioni dorate e sulla groppa giovani uomini intenti in una sorta di danza di ombrelli colorati. Uomini con enormi mascheroni che ruotano come devarishi. Folla ovunque, non c’è ressa, ma un’osmotica atmosfera di festa. Donne in sari ingioiellate e bimbi dagli occhi che esplodono di gioia e curiosità. Quando la gente si sposta improvvisamente avverti che sta per succedere qualcosa e un brivido di trepidazione ti attraversa la schiena. Un festival in Kerala è tutto questo. Un importante momento per vedere la vita del paese nel suo momento di festa e per assistere alle principali manifestazioni culturali di questa terra. Ogni tempio ha almeno un festival annuale e quelli più ricchi ne hanno più di uno, che possono durare anche 28 giorni. Da febbraio a maggio è la stagione dei festival, è praticamente impossibile non incontrarne qualcuno. Ogni festa ha il suo sapore. Per un viaggio alla scoperta dell’anima profonda del Kerala vi segnaliamo alcuni festival principali, per chi preferisce decidere a quale partecipare

 

Tempio di Chettikulangara, Mavelikkara, distretto di Alapuzzha. 16 febbraio 2013
Sfilate mozzafiato di carri trainati a mano (Kettukazhcha).I principali rappresentano templi su ruota con alte torri che si illuminano di notte, poi ci sono le enormi statue di Bhima e Hanuman, carri e grandi cavalli con gli occhi tondi. La processione rituale è un’offerta alla dea Bhagavati che risiede nel tempio. I carri convergono al tempio dai diversi punti del villaggio in cui sono stati creati e testimoniano l’armonia che regna tra gli uomini che cercano la sua benedizione della dea.
Guardate il servizio fotografico di manorama e questo video.

 

Attunkal Pongala, Trivandrum. 26 febbraio 2013
Una festa tutta al femminile, il più grande raduno di donne al mondo e un senso di collettività (si veda Il pongala della dea Attukal). Alla dea Attukal è offerto il dolce che migliaia di mamme, figlie e nonne cucinano per strada. I preparativi iniziano la sera precedente e per un’intera giornata si respira allegria, solidarietà…. e tanto fumo!

 

Thirunakkara Arattu, Kottayam.15-24 marzo 2013
Pavoni danzanti e nove maestosi elefanti accompagnano Mahadeva (alias Shiva), il dio che presiede nel tempio, nella processione dell’arattu l’ultimo dei dieci giorni di festa. La danza dei pavoni (mayilattom) è la peculiarità unica di questo festival: uomini splendidamente truccati e trasformati in uccelli che ne mimano le movenze muovendosi su trampoli. Notevoli sono anche le rappresentazioni di Kathakali all’interno delle mura del tempio la terza e la quarta notte, spettacoli per veri amanti dell’arte che si estendono dal tramonto all’alba.

 

Muchilottu Kavu Theyyam, Perne, Kasargod. 17-25 marzo 2013
Mistero e fascino sono le note dominanti di questo evento, che più che essere una festa è un rito per pacificare gli spiriti. Rosso il fuoco, rosso il colore degli dei e degli eroi che entrano il corpo del sacerdote in trance. Nel rituale di possessione del Theyyam si incontrano il mondo degli spiriti e quello degli uomini, la tradizione dravida, propria dell’India del sud, si fonde in quella brahmanica del nord e il passato torna presente. L’occhio è catturato dallo splendore dei costumi, dei copricapi e del trucco dei danzatori.

 

Kodungallur Bharani, Kodungallur, distretto di Trissur. 12 aprile 2013
Canti osceni, possessione e autoflagellazione. Non certo un festival spensierato, il bharani in onore della dea Kali è uno sfogo catartico delle energie negative che devono essere liberate per purificarsi e iniziare un nuovo ciclo. Dove sorge questo tempio, vuole la legenda, che la dea si sia immolata su una pira dopo avere bruciato con la sua ira un intero regno che le aveva fatto torto. In molti, soprattutto di casta alta, vorrebbero la fine di questo festival troppo volgare e selvaggio.

 

Trissur Pooram, Vadakkumnathan temple. 21 aprile 2013
Il re dei festival del Kerala, uno degli eventi più attesi dell’anno da hindu e non e la festa più popolare. Cinquanta elefanti regalmente bardati e le migliori orchestre della regione si sfidano in una competizione di bravura e bellezza. Una folla immensa tra due fila di pachidermi su cui giovani uomini mostrano infiniti ombrelli decorati, in una sorta di danza al ritmo convulso di 500 strumenti.

 

Vaisakha Maholsavam, Kootyur temple, distretto di Kannur. 19 giugno 2013
28 giorni di festival dedicato a Shiva in mezzo agli alberi sulla riva di un fiume. Gli elefanti saranno meno regali di quelli di Trissur, ma l’ambientazione naturale ripaga (si veda questo video). Il tempio stesso non ha mura e non ha tetto: è una rappresentazione di Shiva comparsa autonomamente, senza l’intervento umano ed è venerata unicamente nei giorni della festa. Al dio sono offerte migliaia di noci di cocco fresche e un abbraccio per consolarlo della perdita della moglie Sita che, vuole il mito, si sia immolata proprio in questo posto.

 Crediti

Elefanti in parata di Rajesh Kakkanat Jolly

Ketthukazhcha di Ranjith Siji

Mayilattom di Kannan Shanmugam

Muchilottu BHagavathi Theyyam di Rakesh

Kodungallur Bharani di freebird

Trissur Pooram di Manojk

Festival a Kottiyoor di Vinayaraj

con licenza  Creative Commons License

IN EVIDENZA

La fabbrica dei matrimoni

Quattro matrimoni in 15 minuti: nel tempio di Krishna a Guruvayur per sposarsi bastano 5 minuti, tempo di attesa escluso.

City Palace di Jaipur

Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.

Olacab e Uber in India

Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni

Sanchi: un graphic novel scolpito n...

Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti

Torna Su