ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

227. Viaggiando...in the rain

pioggia battente sui rami di una pianta verde con fiori

Quando in Italia è tempo di vacanze estive in India è stagione dei monsoni. Un periodo molto atteso dagli indiani, che scrutano le nuvole nel cielo in attesa della rinfrescante pioggia dopo mesi di caldo torrido.
Per i turisti è bassa stagione, ma ci sono anche buone ragioni per viaggiare in India tra giugno e settembre –per esempio potete godervi in pace i monumenti principali presi d’assalto in altri mesi, i prezzi degli alberghi scendono e ci sono offerte viaggio speciali, la gente è più gioiosa e la natura in alcune località da il suo meglio in questi mesi (molti indiani scelgono di andare in luna di miele con il monsone perché più romantico!).

Ecco i sei posti dove ci piacerebbe andare quest’estate:

 


Kerala
Vivere i monsoni è un’esperienza indimenticabile:  i colori intensi, il vento tempestoso che precede fiumi di acqua rovesciati dalle nuvole nere, fulmini che squarciano il cielo, il canto degli uccelli al placarsi del temporale, i tramonti variopinti e la vita che procede per strada tra miriadi di ombrelli e mantelle colorate e litri d’acqua che nascondono le strade.
In Kerala i monsoni sono generosi, ci sono ottime possibilità di incontrare la pioggia. Dicono i dottori ayurvedici, non c’è periodo migliore per concedersi una pausa di salute e riequilibrare corpo e mente con un trattamento ayurvedico, poiché l’umidità dell’aria e la pressione atmosferica facilitano l’assorbimento degli oli usati per il massaggio.
Ayurveda e pioggia monsonica abbondano anche a Goa e a Mumbai il monsone è spettacolare per l’entusiasmo della gente e la quantità di acqua dal cielo e dal mare.

 


Western Ghat
I Western Ghat, ovvero la catena monutuosa occiedentale che percorre l’india dal centro nord fino quasi a tuffarsi in mare in Tamil Nadu, sono parte del patrimonio UNESCO per la grande biodiversità che offrono.  E durante i monsoni la natura sboccia in una miriade di sfumature di verde e colori accesi che è impossibile descrivere, ma non speriate di rimanere asciutti. I rigagnoli diventano torrenti e le cascate ruggiscono.
Dove? In Maharasthra un trekking sulla cresta a picco del Konkan Kada (per alpinisti esperti), in Karnataka una visita alle spettacolari cascate di Jog e in Kerala una gita in barca nel parco di Periyar (uno dei pochi a restare aperti anche durante i monsoni) o una camminata tra le piantagioni del tè di Munnar.

 


The Valley of Flower National Park
Vi piacciono i fiori e la montagna? Tra luglio e agosto la valle del fiori (parco nazionale dal 1982) nello stato dell’Uttarakhand, tra il Tibet e il Nepal, si ricopre di fiori selvatici di ogni colore e specie (oltre 300), ma dovete percorrere 17 km a piedi lungo un corridoio formato dal ghiacciaio per ammirare lo spettacolo. Un trekking circondati dalle maestose cime della catena dell’Himalaya, con le nuvole e le nebbie di stagione che corrono veloci sopra le vostre teste.

 


Ladakh
In Ladakh i mesi dei monsoni è alta stagione turistica, quando il sole ha sciolto la neve e gli alti passi sono aperti al traffico. Il Ladakh, detto anche piccolo Tibet, è una regione montuosa (Leh, la capitale è a quota 3500m) incastonata tra le più alte catene montuose dell’Himalaya e Karakoram.
Il paesaggio lunare di deserto e acque cristalline dei laghi glaciali, puntellato dai monasteri buddhisti sembra un sogno. Tra giugno e agosto è tempo anche di festival, di maschere colorate che danzano, rappresentando l’eterna lotta tra il bene e il male.

 


Rajasthan
Se la pioggia proprio non vi piace il Rajasthan potrebbe essere la vostra destinazione, con temperature sopportabili e precipitazioni occasionali. Bastano poche gocce di pioggia per cambiare i colori del paesaggio: lande gialle si ricoprono in un baleno di germogli verdi e le pozze di acqua piovana sono la gioia di uomini e animali. Assistere alla prima pioggia significa ricordarsi per sempre della gioia negli occhi della gente e per ringraziare si celebrano diversi festival tra giugno e luglio.
Udaipur, nel sud del Rajasthan è lussureggiante in questa stagione e l’esclusivo Lake Palace, con le guglie riflesse nelle rinvigorite acque del lago, propone spesso offerte speciali in questi mesi di bassa stagione.

 


Triangolo d’oro
Il tris di destinazioni di Delhji-Agra-Jaiupur è una delle strade del turismo più battute, non per nulla. Sulla via si trovano alcuni dei centri più importanti per la storia dell’India, con monumenti che ne ricordano il passato glorioso (tra cui il Taj Mahal di Agra, il Forte Rosso di Delhi e il palazzo dei venti di Jaipur). E’ stagione di monsone anche nel triangolo, ma le precipitazioni sono intermittenti e la temperatura piacevolmente fresca dopo la pioggia. Oltre ai momumenti il Keoladeo Ghana National Park è il paradiso per gli amanti degli uccelli.
Si consiglia un pernottamento nel Neemrana Fort Palace lungo la strada tra Jaipur e Delhi per assaporare il passato con tutti i confort del presente.

Crediti

Trattamento ayurvedico di Adams Homestay; Cascata di Subramanya Prasad; Valle dei Fiori di Pankaj Badra; Rajasthan di Christopher Michel

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.0 Generic License.

Ladakh di Stan Dalone

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 Generic License.

IN EVIDENZA

Viaggio fotografico sui sentieri de...

Un post dedicato agli amanti del tè e ai curiosi che si sono chiesti, almeno una volta, come sia una pianta di tè.

Sulle orme della tigre

Sei riserve naturali per esplorare la jungla alla ricerca della tigre.

Sulla via del Buddha

Viaggio alla ricerca dei luoghi del buddhismo, un tempo importante religione dell'India, rientrata dagli stati confinanti nell'ultimo secolo.

Sull'Himalaya con sci e scarponi

L'India ha alte montagne che da qualche anno sono diventate meta del turismo invernale, panoramico e avventuroso. Vi segnaliamo dove.

Romantica India

Cinque destinazioni dove il romanticismo è di casa e consigli per una vacanza all'insegna dell'amore.

Le spiagge più belle per l'anno nu...

Sei proposte di spiaggie dove passare qualche giorno di una vacanza all'insegna del relax, della movida e della cultura. A vostra scelta.

L'India patrimonio mondiale dell'Un...

Tra i 29 siti dichiarati patrimonio mondiale dell'Umanità ne introduciamo sei di diversi periodi, religioni e geografie: un piccolo viaggio all'insegna della cultura.

India per signore (straniere)

Pro e contro dell’essere una donna straniera in India…e suggerimenti per vivere al meglio l’esperienza

I pavoni del Rajasthan

Il pavone, uccello nazionale dell'India, è splendidamente ritratto in due dei più maestosi palazzi del Rajasthan a Udaipur e Jaipur

Delhi, sette volte capitale

A Delhi, l'attuale capitale dell'India, ci sono sette città per sette regni. L'esplorazione è un'avventura: la metropoli moderna vi porta nel suo passato tra le strade, parchi e bazar.

Cochin-Trivandrum: un viaggio a rit...

Ricordi di un Kerala che si deposita nella valigia da viaggio. Dall'abbraccio accogliente di Cochin, alla quiete delle backwater, fino alla capitale adagiata sui colli.

Cinque località per esplorare il R...

Cinque destinazioni da cui partire per esplorare il Rajasthan, dai forti alle dune del deserto.

Rajasthan con-turbante

Pagri, paag, safa... tanti nomi e diversi stili di turbante che in Rajasthan parlano di onore, fraternità e geografia.

Il baffo è Uomo

L'India è il paese con più baffi al mondo: viaggio fotografico di un simbolo maschile per eccellenza.

Torna Su