ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

123. Romantica India

un ragazzo e una ragazza si affacciano su un lago, dove c'è una housebout. sotto la scritta: dove dire ti amo
 
Cinque destinazioni romantiche per fare palpitare i vostri cuori all’unisono. Tramonti dorati su monumenti fiabeschi o paesaggi naturali incantati: un abbraccio che vi isoli dal mondo e vi conceda un momento da dedicare solo a voi stessi.
 
Nota di viaggio al romanticismo in India. Le dimostrazioni di affetto in pubblico non sono ben accette: camminare mano nella mano o a braccetto sono tollerati, meno i baci- al massimo quelli sulla guancia. In compenso gli indiani sono grandi romantici e se voleste festeggiare un anniversario, troverete personale alberghiero disponibile ed entusiasta; domandando un mazzo di fiori per sorprendere l’amata, potreste ritrovarvi con il letto cosparso di sensuali petali di rosa, torta a cuore sul tavolo, candele e biglietto d’amore con poesia… solo da firmare

 

 


Vembanad Lake e Backwater (Kerala)
Un barca di legno adattata a case galleggiante (houseboat) diventa un nido d’amore che scivola sulle placide acque del lago di Vembanad o tra canali delle backwater, lungo cui si muove lenta la vita di uomini e animali. Ideale come prima tappa di un viaggio, per staccare dal ritmo frenetico della vita quotidiana e immergersi profondamente nella bellezza della natura. Emozioni che sentivate appena vibrano cristalline, in armonia con il vento, i loto galleggianti e il volo libero degli uccelli migratori che qua si fermano a riposare. Potete dormire sulla barca, mangiare gamberi appena pescati a lume di candela e vedere il sole sorgere sull’acqua, o scegliere uno dei lussuosi resort sulla terra ferma che hanno come missione fermare il tempo per farvi rilassare.

 


Arcipelago delle Andamane
Volete sentirvi come Adamo ed Eva nel paradiso terreste, esplorare la barriera corallina e poi stendervi sotto il sole su una spiaggia borotalco? L’arcipelago delle Andamane realizza i vostri desideri: 572 isole incontaminate, con spiagge superbe, foreste tropicali, fauna e flora uniche al mondo. Da poco aperte al turismo –occorre avere uno speciale permesso che si ottiene facilmente allo sbarco- le Andamane sono ideali per chi ama la natura selvaggia e tenersi lontano dal turismo di massa. Le stelle che trapuntano la notte, cene a lume di candela faranno da cornice al vostro amore. L’isola più attrezzata è Havelock dove, oltre a una delle spiagge più belle dell’Asia (Radhanagar beach), ci sono resort che sanno viziarvi.

 


Ooty (Tamil Nadu)
Un trenino di legno crema e blu, che sbuffa nuvole di vapore argentato mentre attraversa ponti sospesi su piantagioni di tè e foreste non è romantico? Oggi il motore a vapore che dal 1899 trainava il Toy Train di Ooty è stato sostituito da uno diesel, ma il tragitto ferroviario e l’atmosfera retrò delle carrozze sono rimaste le stesse (vedi video). Il trenino, prenotabile via internet, parte tutti i giorni alle 7:10 da Metupalayam e arriva a mezzogiorno a Ooty, la regina delle Montagne Blu e una delle mete preferite dagli indiani in viaggio di nozze. Fiori tutto l’anno, dolci montagne ricoperte di velluto verde e l’aria sempre fresca attirano numerosi turisti. Il giardino botanico sorprende per la varietà di piante e fiori. Se non siete interessati al turismo –numeroso- indiano la stagione migliore e da marzo a maggio, quando la valle riposa tranquilla.

 


Orchha (Madhya Pradesh)
Un tempo capitale dei rajput Bundela, oggi Orccha (il luogo nascosto) è un idillico forte lambito dalle acque cristalline del fiume Betwa, guglie di templi e mausolei che si stagliano contro il cielo. Un’oasi di tranquillità lontano dal turismo di massa. Orchha non racconta storie d’amore, vi concede però estraniamento dal mondo e l’occasione per rilassarvi ammirando i contorni dei palazzi dal profilo islamico, dei cenotafi lungo il fiume e dei templi impregnati di amore divino. Tra colazioni nel palazzo creato per l’imperatore Jahangir-dove è anche possibile soggiornare- e passeggiate tra i campi, non perdetevi la visita del forte sull’isola e, dall’altra parte del fiume, il palazzo del principe Hardol.
A 180 km di distanza potete visitare gli splendidi templi di Khajuraho- amore sacro e profano viaggeranno con voi.

 


Taj Mahal- Agra (Uttar Pradesh)
Il Taj Mahal è il simbolo dell’amore per eccellenza, impossibile escluderlo dalle destinazioni romantiche in India. Il monumento celebra la perfezione dell’amore tra l’imperatore Shah Jahan e la moglie Mumtaz Mahal, la perla del palazzo: una delle coppie più innamorate della storia. Amore a prima vista, trasformatosi in una solida relazione di complicità durata fino alla tragica morte della donna (deceduta partorendo il quattordicesimo figlio mentre accompagnava il marito in una spedizione militare). La disperazione di Shah Jahan trovò sollievo nella progettazione del mausoleo per Mumtaz: migliaia di artigiani e 22 anni di lavoro per creare il capolavoro d’arte moghul.
Per innamorarsi è sufficiente una visita, ma se volete concedervi il massimo del romanticismo svegliatevi presto la mattina e aspettate il sorgere del sole sulla riva opposta al Taj: lentamente la foschia del mattino alzandosi rivela lo splendore del marmo bianco illumitato dai raggi delicati del mattino, poesia per gli occhi e il cuore.


IN EVIDENZA

Khajuraho: un inno alla gioia

Khajuraho, in Madhya Pradesh, è a pieno merito sulla mappa del turismo mondiale: 25 templi medioevali ricchi di spendide sculture che parlano di tutto, proprio di tutto.

Sull'Himalaya con sci e scarponi

L'India ha alte montagne che da qualche anno sono diventate meta del turismo invernale, panoramico e avventuroso. Vi segnaliamo dove.

Le spiagge più belle per l'anno nu...

Sei proposte di spiaggie dove passare qualche giorno di una vacanza all'insegna del relax, della movida e della cultura. A vostra scelta.

In Kerala è stagione di feste

Il Kerala non è solo relax. Ogni anno la stagione dei festival nei templi rivela l'anima profonda di questa terra, ricca di cultura. Alcuni suggerimenti.

Delhi, sette volte capitale

A Delhi, l'attuale capitale dell'India, ci sono sette città per sette regni. L'esplorazione è un'avventura: la metropoli moderna vi porta nel suo passato tra le strade, parchi e bazar.

Cinque località per esplorare il R...

Cinque destinazioni da cui partire per esplorare il Rajasthan, dai forti alle dune del deserto.

Torna Su