ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

255. Raajneeti

poster del film Raajneeti

DIRETTO DA: Prakash Jha
PRODOTTO DA: Prakash Jha
SCRITTO DA: Anjum Rajabali, Prakash Jha
INTERPRETATO DA: Katrina Kaif, Ranbir Kapoor, Ajay Devgan, Arjun Rampal, Manoj Bajpai, Nana Patekar, Sarah Thompson, Naseeruddin Shah
DISTRIBUITO DA: Prakash Jha Productions, UTV Motion Pictures, Wlakwater Media Ltd.
ORIGINE: Bollywood

RILASCIATO:
India, 4 giugno 2010

GENERE: Thriller politico
COLONNA SONORA: Wayne Sharpe, Pritam, Aadesh Shrivastava
DURATA: 170 min

LINGUA: Hindi, Inglese (sottotitoli)

TRAILER: vedi video

TRAMA:

Samar Pratap appartiene ad una spietata famiglia di politici dell’Uttar Pradesh e sta per tornare in America dalla sua fidanzata Sarah, dove tra l’altro ha quasi anche ottenuto un PhD. Le circostanze, tuttavia, lo trattengono: suo padre Chandra viene ucciso a colpi di pistola. La vendetta è ora tra le sue priorità, ma non solo: Indu Sakseria, aspirante politica, vorrebbe sposarlo, e suo fratello Prithviraj viene arrestato per molestie sessuali e oltraggio a pubblico ufficiale. Suo cugino Veerendra vorrebbe il controllo del partito e suo zio materno, Brij Gopal, controlla segretamente tutta la famiglia. Come se non bastasse, Sarah arriva in india e lo accusa di corruzione. Il finale è tutt’altro che semplice da prevedere, poiché le variabili sono troppe...

RECENSIONE:
Il “Times of India” l’ha definito un ritorno acclamato al cinema popolare dotato di trama indimenticabile. Il film si ispira a due colossal: “Mahabarata” e “Il Padrino” (Godfather) e affonda il suo intreccio nelle sordide diatribe famigliari e politiche dei Pratap. A vincere sarà la democrazia, certamente, ma a quale prezzo? La genealogia, l’incuranza della legge, la violenza e le manifestazioni di potere sono ciò che si cela nel ventre grasso dell’India, e alla fine la politica è simile, per certi versi, alla guerra. Prakash Jha è un maestro della narrazione video ludica che emerge non solo dalla trama ma anche dalla scelta degli attori, vibranti ed azzeccati.
La crescita di Ranbir Kapoor nell’evolversi della vicenda è semplicemente perfetta e la musica è piacevole, ma non spicca sul resto. Da ricordare Dhan Dhan Dharti (interpretata da Shankar Mahadevan e composta da Wayne Sharpe).
Un film importante, un blockbuster indimenticabile e un’autentica esperienza su celluloide. Perché non dargli una chance? Tre ore ben spese!

IN EVIDENZA

The Dirty Picture

Un film controverso e di grande successo, una delle poche locandine in cui il primo nome a comparire è quello di un'attrice, Vidya Balan, nel ruolo di una ragazza ribelle...

Rockstar

Musica rock, trasgressione, una love story impossibile e ben 14 canzoni: un must-see bollywoodiano da non perdere.

English Vinglish

Una dolce e mite casalinga indiana affronta le sue difficoltà a comprendere e parlare la lingua inglese e dare valore a se stessa, una brillante commedia che riflette i volori della famiglia indiana.

Ek tha Tiger

C'era una tigre è un film di spionaggio e una storia romantica che fa sognare. Location da favola, scene d'azione hollywoodiane e bella musica.

Don 2

Dopo la gloriosa conquista dei bassifondi asiatici, Don (Shah Rukh Khan) punta a dominare quelli europei. Tra lui e il suo obiettivo, i boss della malavita europea e le agenzie di sicurezza internazionale.

Chittagong

Nel turbolento Bangladesh degli anni ’30, un ragazzino di 14 anni lotta per sancire i diritti della sua gente.Un must-watch, vincitore dell’edizione 2012 del festival River to River a Firenze.

Barfi!

Un brillante ragazzo sordomuto dal grande cuore, una ragazza dell'alta società e una autistica scoprono l'amore e il senso della vita, sulle note di un'ottima colonna sonora.

Torna Su