ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

197. I templi di terracotta

Rasamancha
1 / 11
I templi di terracotta di Bishnupur
Corridoio interno, Rasamancha
3 / 11
I templi di terracotta di Bishnupur
Shyam Rai
4 / 11
I templi di terracotta di Bishnupur
Colonne con decorazioni di terracotta
5 / 11
I templi di terracotta di Bishnupur
Pannelli decorativi, Shyam Rai
6 / 11
I templi di terracotta di Bishnupur
Madan Mohan
7 / 11
I templi di terracotta di Bishnupur
Colonna, Madan Mohan
8 / 11
I templi di terracotta di Bishnupur
Decorazioni, Jor Bangla
9 / 11
I templi di terracotta di Bishnupur
Radhashyam
10 / 11
I templi di terracotta di Bishnupur
Radhagobinda, in laterite
11 / 11
I templi di terracotta di Bishnupur

Nel cuore della campagna del West Bengala, a circa 140 chilometri da Kolkata, c’è Bishnupur, una piccola città che custodisce da oltre quattro secoli degli eccezionali capolavori: i templi di terracotta della dinastia dei Malla e una viva tradizione di artigianato.
Tra il XVII e il XVIII sec i regnanti Malla fecero edificare un numero incredibile di templi utilizzando la laterite locale. Non avendo granito o pietre a disposizione, per abbellire gli esterni ricorsero all’argilla, abbondante in zona -noterete sulla strada da Calcutta interi villaggi di case di terra con meravigliosi granai cilindrici decorati nei cortili. La scarsità di materia prima venne trasformata in ricchezza.


Unico a Bishnupur non è solo il rosso della terracotta, ma la varietà e originalità degli stili architettonici, amalgama di stili collaudati e innovazioni. A stupire è anche il buon stato di conservazione dei templi principali, oggi sotto la protezione dei beni architettonici e trasformati in musei.
Ci sono due stili di architettura principali: il tempio di Shyam Rai (1643 d.C –in galleria) è un esempio dello stile Ratna, caratterizzato da una-cinque o nove cupole (shilkhara) su un tetto ricurvo. Il tempio di Jor Bangla (1655 D.C-  a fianco) è invece in stile Chala e ricorda le capanne dal tetto di paglia tipiche del Bengala.
E poi c’è il Rasamancha (1600- in galleria), un tempio che esiste solo qua: un labirinto di corridoi con archi di forma e dimensioni diverse (una gioia per chi ama la prospettiva) poggia su una piattaforma quadrata ed è sormontato da una piramide. 


Bishnupur significa la città di Vishnu, uno degli dei della triade hindu e la maggior parte dei templi sono dedicati al suo avatar Krishna e alla sua amata Radha. Storie e leggende dei Purana, del Ramayana e del Mahabharata sono raccontate nei pannelli di terracotta sulle pareti esterne dei templi, ma non mancano più divertenti scene di vita quotidiana, animali veri e immaginari, rappresentazioni dei nobili moghul (con cui i Malla dovettero convivere), elementi ornamentali islamici e persino dragoni cinesi.


I templi sono lontani dalle strade trafficate, potete visitarli a piedi (se amate camminare, considerate almeno un paio di ore) o noleggiando un rikshaw a pedale e lasciandovi guidare. Oltre i templi-monumento ve ne sono molti minori, alcuni completamente abbandonati su cui si arrampicano giganti ficus. L’atmosfera decadente vi ricorda che tutto passa, dinastie e palazzi compresi. La vita cresce dalle crepe centenarie e gli istituti d’ingegneria dai cortili delle case nobili. Intanto i tessitori continuano a fabbricare sari baluchari e i vasai a impastare argilla.

IN EVIDENZA

L'India patrimonio mondiale dell'Un...

Tra i 29 siti dichiarati patrimonio mondiale dell'Umanità ne introduciamo sei di diversi periodi, religioni e geografie: un piccolo viaggio all'insegna della cultura.

Cochin-Trivandrum: un viaggio a rit...

Ricordi di un Kerala che si deposita nella valigia da viaggio. Dall'abbraccio accogliente di Cochin, alla quiete delle backwater, fino alla capitale adagiata sui colli.

Una visita al tempio: indicazioni g...

Alcune semplici regole per visitare un tempio hindu nel rispetto delle usanze e immergervi nella cultura sacra dell'India.

Sulle orme della tigre

Sei riserve naturali per esplorare la jungla alla ricerca della tigre.

Romantica India

Cinque destinazioni dove il romanticismo è di casa e consigli per una vacanza all'insegna dell'amore.

Navigando sugli autobus

Diverse compagnie offrono oggi la possibilità di prenotare online migliaia di autobus, per viaggiare in lungo e in largo comodamente seduti.

L'enigma di Mamallapuram

Sulla costa del Tamil Nadu un piccolo villaggio custodisce templi e segreti.

Khajuraho: un inno alla gioia

Khajuraho, in Madhya Pradesh, è a pieno merito sulla mappa del turismo mondiale: 25 templi medioevali ricchi di spendide sculture che parlano di tutto, proprio di tutto.

Il Palazzo di Padmanabhapuram

Un giorno nell'antico palazzo dei re di Travancore per respirare l'atmosfera dei tempi andati e riviverne la cultura.

Delhi, sette volte capitale

A Delhi, l'attuale capitale dell'India, ci sono sette città per sette regni. L'esplorazione è un'avventura: la metropoli moderna vi porta nel suo passato tra le strade, parchi e bazar.

“Amor Kolkata”: la nost...

La città famosa per i poveri di Madre Teresa accoglie con giovialità e vi invita a conoscerne la gente, la cultura e il cibo.

Torna Su