ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

196. Ra.One

RaOne l'eroe del film a sinistra nel poster del film dalle tinte blu-nero

DIRETTO DA: Anubhav Sinha
PRODOTTO DA: Gauri Khan
SCRITTO DA: Anubhav Sinha, Kanika Dhillion
INTERPRETATO DA: Shahrukh Khan, Kareena Kapoor, Armaan Verma, Arjun Rampal
DISTRIBUITO DA: Eros Entertainment, Red Chillies Entertainment
RILASCIATO:
Dubai, 24 ottobre 2011
Londra, 25 ottobre 2011
Toronto & Resto del Mondo, 26 ottobre 2011

GENERE: Fantascientifico
COLONNA SONORA: Vishal-Shekar
DURATA: 156 minuti

LINGUA: Hindi, Inglese
TRAILER: vedi video


TRAMA: Shekar vive con sua moglie Sonia e suo figlio Prateek in una bella casa, conducendo la tipica vita del medio “borghese” indiano. Mentre la moglie è occupata a scrivere un libro, lui lavora alla Barron Industries, dove il suo capo esige il lancio del videogame più avanguardistico mai prodotto – altrimenti riadatterà il suo impero a ristorante, dice, e li riassumerà tutti come camerieri.
Shekar spera di creare un memorabile super-eroe quando incontra il disappunto di Prateek, il figlio desideroso di vedere invece un super-cattivo capace finalmente di mettere in seria difficoltà le forze del bene. E così Shekar si convince, creando questo nemico indistruttibile e chiamandolo Ra.One. Ma Prateek se ne pentirà amaramente quando questo supercattivo troverà il modo di uscire dal videogame a raggiungere il mondo reale, mettendo le mani su suo padre...

RECENSIONE:
Il film più costoso mai prodotto in tutta la storia di Bollywood: 22 milioni di dollari per la produzione più altri 7 milioni spesi per il marketing (pubblicità, merchandise e videogames). Ra.One è una pellicola di fantascienza, apprezzata molto (e soprattutto) in America per la qualità degli effetti speciali e dell’ambientazione videoludica – mai scontata o eccessiva. La critica lo ha definito l’anello di congiunzione tra Hollywood e Bollywood, poiché la presenza di componenti di una e l’altra cinematografia ha dato vita ad un’atmosfera semplicemente irresistibile, capace di convincere anche lo spettatore occidentale più mentalmente ristretto. Se volete cominciare a entrare nell’ottica di Bollywood, in sostanza, cominciate con Ra.One.
Questa pellicola prende in prestito da moltissimi film a noi familiari: da Matrix a Terminator, a Tron e i film Marvel e, in certi momenti, anche da quelli di Jackie Chan. Se il cocktail vi aggrada, fate l’acquisto. Ambientazione e atmosfera sono curatissimi – merito del budget stellare – e l’India riuscirà a stupirvi con la sua visione a 360° sul panorama cinematografico mondiale.
Senza contare che il tema di Ra.One è molto caro a una quantità di feste tradizionali indiane (il Diwali, o l’Holi): l’eterna lotta tra il bene e il male, con la vittoria del primo. Shekar (Shahrukh Khan) vive in una Londra un po’ strana in cui anche i ladri parlano hindi, ma questa è un’altra storia.
Imperdibile colossal 2011.


IN EVIDENZA

Unity in diversity…al Cinema

Il cinema in India non è solo Bollywood. Gli indiani sono tanti e parlano diverse lingue: i cinema regionali offrono a tutti il piacere di vedere un film nella propria lingua.

The Dirty Picture

Un film controverso e di grande successo, una delle poche locandine in cui il primo nome a comparire è quello di un'attrice, Vidya Balan, nel ruolo di una ragazza ribelle...

Rockstar

Musica rock, trasgressione, una love story impossibile e ben 14 canzoni: un must-see bollywoodiano da non perdere.

Le star dell'India: il grande Amita...

Il cinema indiano è costellato di stelle. Tra queste una brilla più delle altre da oltre trentanni: Amitabh Bachchan

Housefull 2

Se vi piacciono i cinepanettoni, abbiamo trovato la Bollywood che fa per voi: Housefull 2 è stato un campione di incassi nel 2012.

English Vinglish

Una dolce e mite casalinga indiana affronta le sue difficoltà a comprendere e parlare la lingua inglese e dare valore a se stessa, una brillante commedia che riflette i volori della famiglia indiana.

Barfi!

Un brillante ragazzo sordomuto dal grande cuore, una ragazza dell'alta società e una autistica scoprono l'amore e il senso della vita, sulle note di un'ottima colonna sonora.

Arjun, il principe guerriero

Questa è la storia di Arjun, eroe del Mahabharata. Un talento precoce che viene proiettato dall’innocente infanzia in un mondo pieno di inganni e corruzione

Agneepath: Sentiero di fuoco

Un sentiero infuocato è il destino del giovane eroe del film di successo, debutto cinematografico del registra Karan Malhotra.

Torna Su