ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

321. Festival autunnali in onore della dea

una statua colorata e decorata di Duraga con tante braccia sul leone e la scritta Il mese di Durga

Il mese di ashwin del calendario hindu celebra la Dea. Quest’anno ashwin coincide con il nostro ottobre e l’India si sta preparando a festeggiare!

 

5-13 ottobre: Navaratri

La festa della dea madre si chiama Navaratri, le nove notti. Ogni giorno si venera un aspetto diverso della dea; quasi ovunque la dea Durga, ma nell’est la dea Uma e altrove si ricorda il dio Rama che per nove giorni propiziò Durga per ottenere la forza di sconfiggere il demone a dieci teste Ravana -che lo aveva sfidato rapendogli la moglie Sita.

In Gujarat Navaratri è particolarmente festosa e colorata: le giornate sono dedicate a diete e preghiere, ma la sera la gente balla con trasporto le tradizionali danze garba e dandiya con i bastoni. Chiunque si voglia lanciare nelle danze è benvenuto.


14 ottobre: Dussehra
Il decimo giorno, dopo i nove austeri di preghiera scoppia una grande festa che celebra la vittoria del bene sul male, quasi sempre rappresentata dalla sconfitta del demone Mahishasura per mano della dea Durga, ma anche quella di Rama su Ravana.

La festa di Dassehra più fastosa è a Mysore, in Karnataka: la città rimane decorata a festa per dieci giorni e il palazzo reale è illuminato (dal 5 al 13 tra le 19 e le 21, il 14 fino alle 22) da 97 mila lampadine che aggiungono sfarzo a un edificio già ricco. Il giorno di Dussehra (anche detto Dasara), il 14 ottobre, una grande processione attraversa la città partendo dal palazzo: l’idolo della dea è adagiato su una portantina d’oro che pesa 750kg, trasportata da un elefante. Seguono danzatrici, bande musicali, elefanti, cavalli e cammelli decorati. Immancabili i fuochi d’artificio e programmi culturali.

A Varanasi il giorno di Dassehra si conclude la grande Ramlila di Ramnagar sacra rappresentazione della vita del dio Rama. Per 31 giorni si inscenano le gesta del dio su palchi sparsi per la città e il pubblico –raramente meno di dieci mila- si sposta da luogo a luogo per seguire le scene. La Ramlila è una delle poche tradizioni che non ha ceduto al fascino della tecnologia -niente luci elettriche, microfoni o autoparlanti. Non è uno spettacolo, ma un atto di fede e un momento di inclusione sociale: ogni quartiere partecipa all’allestimento e alla rappresentazione, dimenticandosi delle differenze di fede. Il 14 è il grande finale: Rama sconfigge il demone Ravana in spettacolare battaglia.

 

11-13 ottobre: Durga Puja di Kolkata
Quando si parla di Durga, non si può non pensare a Kolkata. Durante la navaratri la città ribolle di attività culturali e religiose –e di ottimo cibo. La gioia e la voglia di festa pervadono ogni millimetro della metropoli

È la Durga Puja, la venerazione della onnipotente Durga, protettrice della città. Ovunque sono allestiti pandal, strutture dalle forme più svariate che ospitano temporaneamente immagini della dea. Si ritiene che le migliaia di preghiere siano così potenti da richiamare la presenza della dea in ogni statua di paglia, bambù e argilla preparata dagli artisti specializzati di Kumartuli, un quartiere della città . Visitare i pandal (ecco una lista dei più importanti) e ammirarne la fantasia e la bellezza vale già una visita alla Durga Puja, ma se vi fate prendere dallo spirto della festa vorrete tornare ogni anno.

A festeggiamenti finiti le statue sono immerse nel fiumeРfortunatamente senza creare danni ecologici perch̩ fatte di materiali naturali.

IN EVIDENZA

“Amor Kolkata”: la nost...

La città famosa per i poveri di Madre Teresa accoglie con giovialità e vi invita a conoscerne la gente, la cultura e il cibo.

Il Ganesh di Hampi

Tra le rovine dell'antica città di Vijayanagar in Karnata si erge una grossa statua del dio Ganesh, il cui compleanno si celebra con grande entusiamo lunedì. Vi raccontiamo la storia della sua nascita.

Buon compleanno Ganapati Bappa!

Tra agosto e fine settembre ogni anno l'India festeggia con gran sfarzo il compleanno di uno degli dei più amati, Ganesh.

Un'isola per il dio Shiva

Le grotte di Elephanta furono scavate in onore del dio Shiva; oggi sono uno dei capolavori patrimonio dell'Unesco... a pochi chilometri da Mumbai

Mahashivaratri: salute Shiva!

Il 10 marzo è Mahashivaratri, la più grande festa in onore del dio Shiva: feste, sfilate e digiuni in tutta l'India.

Citraramayana: una graphic epic dal...

Un libro pubblicato dalla Manuscript Library di Trivandurm svela al mondo un poema classico indiano, a fumetti.

Torna Su