ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

92. Buon Natale. Kerala, India

1
1 / 6
Natale in Kerala
2
3 / 6
Natale in Kerala
3
4 / 6
Natale in Kerala
4
5 / 6
Natale in Kerala
5
6 / 6
Natale in Kerala

Il Natale è alle porte, anche in India. E’ un festa nazionale, celebrata in tutto il paese. Non solo dai cristiani. Negli ultimi anni il Natale è diventato sempre più popolare e commerciale. Sono comunque i cristiani i veri protagonisti della festa e gli stati in cui il Natale è particolarmente sentito sono Goa e il Kerala, dove la maggior parte della comunità cristiana risiede.
In India la maggioranza dei cristiani sono cattolici (circa 17 milioni), ma esistono altre chiese tra cui la più antica è la chiesta siriana ortodossa che, si dice, sia attiva dal primo secolo d.C. quando san Tommaso giunse in Kerala per predicare il messaggio di Gesù. Nel 1310 arrivò a Surat il primo padre missionario cattolico, un francese e furono poi i Portoghesi, alla fine del XV d.C a diffondere, non sempre pacificamente, la religione. Poi arrivarono i protestanti con gli Olandesi e gli anglicani con gli Inglesi. Oggi i cristiani costituiscono il 2,34% della popolazione. Ma a festeggiare il Natale sono molti di più.

Il Natale in Kerala è una festa famigliare, un’amata occasione per ricongiungimenti di famiglie molto estese che ritornano alla casa ancestrale, spesso in qualche villaggio, per trascorrere qualche giorno insieme. Le decorazioni delle case iniziano intorno al 20 dicembre. Ora si usano luci a intermittenza come le nostre, ma l’addobbo tradizionale è costituito da piccole e grandi stelle di carta perforate entro cui si accende una fioca lampadina. Le strade e le chiese offrono spettacoli molto romantici in questa settimana di vigilia. C’è anche la tradizione occidentale del presepe, immancabile nelle chiese e presente anche nelle verande esterne di molte abitazioni. Durante la messa di mezzanotte una processione di bambini, guidati dal prete, attraversa le strade con la piccola statua di Gesù bambino da riporre nella stalla. Si addobbano anche abeti, di plastica o altri alberi veri presenti in giardino, una nuova tendenza che sta prendendo sempre più piede. E immancabile, amatissimo dai bambini, c’è anche Babbo Natale. Dieci giorni prima di Natale nei quartieri cristiani, gruppi di ragazzi e bambini e qualche adulto (di cui uno vestito da Babbo Natale) passano di casa in casa cantando canti natalizi e ballando allegramente per augurare una felice festa.
I bambini aspettano il Natale per l’atmosfera e per i regali, mentre gli adulti, soprattutto gli uomini, apprezzano soprattutto il vino dolce, prodotto in casa, che è venduto liberamente solo in occasione delle feste (in India c’è il monopolio dello stato sugli alcolici) e la torta di frutta secca tipica del periodo.
Se siete in Kerala è volete regalare qualcosa di gradito una bottiglia di vino e una torta avranno successo. Non aspettatevi di bere il vino e mangiare il vostro regalo: in India si usa ricevere i regali e ritirarli impacchettati, aspettando che l’ospite se ne vada per aprirli con trepidazione!
Il vino è stato preparato da almeno un mese, le torte comprate, le case decorate. Le vacanza sono iniziate. Tutto è pronto per festeggiare al meglio questo santo Natale. 

ItalyIndia vi fa gli auguri con questa divertente Jingle Bells in stile Bollywood realizzata da Nickelodeon India e qualche immagine del Natale in Kerala.

IN EVIDENZA

La fabbrica dei matrimoni

Quattro matrimoni in 15 minuti: nel tempio di Krishna a Guruvayur per sposarsi bastano 5 minuti, tempo di attesa escluso.

City Palace di Jaipur

Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.

Olacab e Uber in India

Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni

Sanchi: un graphic novel scolpito n...

Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti

Torna Su