ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

93. Il maestro italiano e plastica sotto le ruote

Rassegna stampa 24 dicembre 2012

Slitta la legge sul lavoro minorile
Iniziamo la rassegna stampa con una notizia che riguarda il lavoro minorile in India: purtroppo, il 20 dicembre 2012, il Parlamento di New Delhi ha chiuso i lavori senza riuscire ad approvare un’importante legge sull’abolizione del lavoro minorile (un fenomeno che riguarda circa il o 12,6 milioni di bambini lavoratori dai 5 ai 14 anni e rappresenta circa il 5% del totale mondiale). La nuova legge stabilisce pene severe per chi impiega lavoratori bambini (fino a due anni di carcere) e proibisce l’assunzione di minori di 14 anni in tutti i settori e di minori di 18 anni nei cosiddetti 'lavori pericolosi' come quelli nelle miniere o nelle aziende chimiche. Speriamo, naturalmente, che la legge venga approvata al più presto.

 Il maestro italiano
Sul fatto Quotidiano del 18 dicembre è apparso un articolo che racconta la storia dell'insegnante italiano in pensione Valentino Giacomin, da Treviso che già da anni insegna a Sarnath, con un metodo davvero particolare che lui stesso ha creato e sperimentato nella scuola pubblica italiana per dieci anni: è il progetto Alice. Un metodo in cui si insegna la soggettività della percezione,  a osservare la mente, utilizza tecniche meditative, lo yoga, propone ai bambini domande filosofiche, li guida nello sviluppo della capacità introspettiva... I risultati per gli alunni? maggiore capacità di attenzione, buona memoria, più consapevolezza e tolleranza, meno problemi di disciplina, socializzazione e bullismo. Più informazioni le trovate a questo link

Dalla PFM a Jodhpur
E sempre di Italiani in India si parla anche in questo articolo, di cui è protagonista Franco Mussida, il famigerato chitarrista della PFM ( Premiata Forneria Marconi) che prossimamente guiderà una spedizione di 40 artisti, in India sulle orme dei Beatles A lezione di sitar per cercare quella libertà che la musica occidentale sta perdendo”. E, immaginiamo, anche per rendere omaggio al grande maestro Ravi Shankar da poco mancato.

Strade di plastica
Non è la prima volta che parliamo del lato green dell'India, e anche questa notizia apparsa su Today il 21 dicembre conferma la tendenza: pare che in India si stia sperimentando l'utilizzo della plastica riciclata per asfaltare le strade. Al momento i test stanno dando ottimi risultati, con un risparmio notevole nei costi del bitume e della manutenzione.

Conigliette censurate
Terminiamo in bellezza con una gallery dedicata alle conigliette di Playboy più vestite della storia: per l'apertura del club di Mumbai, è stato realizzato un servizio fotografico con i veli per non offendere i conservatori indiani! Guardare per credere...

E, infine, essendo lunedì di vigilia, aggiungiamo gli auguri di buone feste da parte della redazione!

IN EVIDENZA

Risate in cattedra e Biennali artis...

Rassegna stampa: Risate in cattedra, Biennali artistiche e l'addio a un mito.

Il design indiano a Milano e la ves...

Rassegna stampa: Green Tech, calendari dell'evento e design indiano.

Eco-artisti e cinema on the road

Rassegna stampa: Pil in ribasso, eco-artisti e cinema on the road...

Indiani genovesi e fiere di cammell...

Rassegna stampa: Da Goa a...Genova, hacker etico, libri anti-carnivori e fiere dei cammelli...

Torna Su