ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

284. Giacimento minerario sacro e ...

Dice-Italia-5-agosto

Miniere tra sacro e profano
Apriamo la rassegna settimanale con una notizia che sta suscitando parecchie polemiche sul fronte religioso. Secondo quanto diffuso da corriere.it, il progetto di una miniera di bauxite per la produzione di alluminio nello stato orientale di Odisha starebbe suscitando le proteste delle popolazioni autoctone  poiché il luogo in cui sorge il giacimento è considerato sacro. In Aprile, la Corte Suprema indiana aveva ordinato una consultazione popolare per sospendere il progetto. Secondo le organizzazioni ambientaliste e dei diritti umani, basterebbe un solo pronunciamento contrario di un “gram sabha” (un consiglio di villaggio) per bloccare l’avvio dei lavori.


Strage scuolabus
Dopo la notizia degli scorsi giorni relativa al terribile incidente che ha visto coinvolto un autobus nel sud del nostro Paese, un'altra tragedia dalla strada. Questa volta teatro del drammatico evento è il Rajastan indiano, dove nove bambini sono morti e altri otto sono rimasti feriti nello scontro fra uno scuolabus e un camion. Sette le vittime morte sul colpo, mentre due dei dieci piccoli feriti sono deceduti poco dopo in ospedale.


Smartphone “Made in India”
Tra i settori che al meglio rappresentato il forte potenziale del mercato emergente indiano sicuramente deve essere annoverato il settore della telefonia mobile. Secondo le ultime notizie, a beneficiarne sarebbero soprattutto gli operatori locali a discapito dei colossi internazionali. La quota di mercato di un leader come Nokia è crollata infatti dal 50% a circa il 22% negli ultimi tre anni, mentre Micromax - un'azienda fondata dall'imprenditore locale Rahul Sharma - a soli quattro anni dalla nascita è arrivata al 6,5% realizzando un fatturato annuo di 440 milioni di euro. Il segreto di tale successo? La creazione di prodotti che si adattano alle esigenze dei consumatori, come una batteria con un mese di autonomia e lo spazio per due carte Sim, così da approfittare delle migliori offerte.


Benvenuto Telangana!
E chiudiamo la rassegna della settimana con la notizia relativa alla nascita di un nuovo stato in India. Secondo quanto diffuso dai media locali negli scorsi giorni, il Partito del Congresso - attualmente al potere in India - avrebbe annunciato la creazione del ventinovesimo stato del subcontinente: il Telangana. La dichiarazione ufficiale, arrivata dopo oltre trent’anni dalla prima richiesta da parte dei dirigenti di Telangana, è stato accolta con grande entusiasmo nella città di Hyderabad e nei dieci distretti che presumibilmente costituiranno il nuovo stato. Secondo il Partito del Governo, il processo di indipendenza dello stato di Telangana sarà completato entro il 2014, lo stesso anno in cui nel subcontinente si terranno le elezioni generali.

IN EVIDENZA

“Estorsioni” religiose...

E’ ancora violenza sessuale; Quando si dice “conciata per le feste”; Perseverare è diabolico… Anche a tavola; Battaglia legale fashion.

Intossicazioni alimentari e violen...

Scuola e… tragedie; Kashmir: manifestanti VS. militari; Vivere con il proprio carnefice;

Auguri al Dalai Lama e namastè Su...

Libertà religiosa in pericol; Buon compleanno Dalai Lama; L’albero sacro di Bodh Gaya è salvo! S.O.S toilette per signore...

“National food security bill&...

Guerra alla povertà; “Ghost rider” indiano; Trattamenti di bellezza per pachidermi e Siat Khnam: scommettiamo che…?

Attentato in Kashsmir e catastrofi ...

Ribelli contro il Primo Ministro; Devastazione e morte in Uttarakhand; Crolla un palazzo a Mumbai: la storia si ripete; Force India: un’ottima annata.

Capricci climatici e rivoluzioni cu...

Non esistono più le mezze stagioni; Verso un’India più libertina? Witch hunting all’indiana.

Torna Su