ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

163. Barfi!

poster di barfi, in formato da pellicola

DIRETTO DA: Anurag Basu
PRODOTTO DA: Ronnie Screwvala, Siddarth Roy Kapoor
SCRITTO DA: Anurag Basu
INTERPRETATO DA: Ranbir Kapoor, Priyanka Chopra, Ileana D’cruz, Saurabh Shukla
DISTRIBUITO DA: UTV Motion Pictures
ORIGINE: Bollywood

RILASCIATO:
14 settembre 2012

GENERE: Commedia, Romantico
COLONNA SONORA: Pritam
DURATA: 150 minuti

LINGUA: Hindi, Inglese (sottotitoli)

TRAILER: vedi qui

TRAMA: Ambientata nell’India degli anni ’70 a Darjeeling, questa è la storia di tre ragazzi che imparano a conoscere l’amore come l’unico strumento in grado di trascendere le invisibili barriere della società.  Lui si chiama Murphy, ma tutti lo chiamano Barfi. È un ragazzo di pronto spirito, con sempre un nuovo scherzo divertente sotto al berretto: e pensare che è sordomuto! Le sue dolceamare relazioni con due ragazze Shruti (Ileana D’cruz) e Jhilmil (Priyanka Chopra, ex Miss Mondo) mettono in moto una catena di eventi che metteranno sottosopra la sua vita.

RECENSIONE: Che ti piaccia o no, probabilmente questo film sarà capace di farti versare almeno una lacrima. Lui sordomuto, lei autistica. Nelle loro difficoltà, rappresentano la quintessenza di Bollywood: l’amore come obiettivo finale e supremo. I dialoghi sono pochi e a volte anche superflui: sono le scene mute a dare valore al film, rendendolo intenso e toccante. Nel film anche Darjeeling è rappresentata in maniera magistrale, e viene resa come un paesaggio di sogno, pieno di colore e brulicante di vita. Le costumiste riescono a catturare l’aspetto più tradizionale della città bengalese, e anche la colonna sonora è stata molto apprezzata dai critici.
Alcune critiche l’hanno definito eccessivamente lungo - difetto comune a molti film di Bollywood; e due ore e mezza, in effetti, sono tante. Ma la ricchissima colonna sonora ed un cast che ha dato il massimo (Kapoor migliora col progredire del film) hanno reso questa pellicola una delle più viste del 2012. Un film da vedere anche solo per le locations e la fotografia.



IN EVIDENZA

La fabbrica dei matrimoni

Quattro matrimoni in 15 minuti: nel tempio di Krishna a Guruvayur per sposarsi bastano 5 minuti, tempo di attesa escluso.

City Palace di Jaipur

Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.

Olacab e Uber in India

Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni

Sanchi: un graphic novel scolpito n...

Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti

Torna Su