ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

364. Impasse superata e tigri in pericolo

collage di immagini per la rassegna stampa dell'18 novembre 2013

 

Crisi rientrata per il caso Marò? 

Apriamo la rassegna con un aggiornamento relativo alla vicenda dei Marò di cui spesso ci siamo trovati a parlare. Secondo quanto riportato da ansa.it, negli scorsi giorni ci sarebbe stato un superamento dello stallo che da diversi mesi bloccava le indagini sul caso e che finalmente avvierà la fase processuale. Soddisfatto il Ministro indiano degli Esteri, Salman Khurshid, che grazie agli sviluppi della vicenda vede più vicino il “disgelo” delle relazioni diplomatiche tra India e Italia.

 

Buona compagnia (felina), mezza la via.
La presenza degli insediamenti umani avrebbe un impatto negativo sulle reti di connessioni delle popolazioni di tigri indiane. E’ quanto dichiarato da una ricerca pubblicata sulla rivista “Plos One” e condotta dal National Center for Biological Sciences, secondo cui l'urbanizzazione e lo sviluppo non pianificato dei centri abitati potrebbero mettere in serie pericolo la sopravvivenza dei felini.


“India, India abbiamo un problema.”
E proseguiamo la nostra rassegna aggiornandovi sulla missione spaziale indiana di cui vi avevamo parlato la scorsa settimana. A quanto pare si sarebbe già verificato un problema: un motore si è infatti bruciato impedendo al razzo di posizionarsi sulla sua orbita attorno alla Terra, senza comunque causare lo stop della missione. Nelle prime ore di sabato la seconda operazione di posizionamento ha riportato nella giusta orbita Mangalyaan.


Mercato automotive in stand-by.
Ottobre negativo per le immatricolazioni di autovetture in India: rispetto agli aumenti registrati in settembre (0,7%) e in agosto (15%), lo scorso mese le vendite avrebbero subito un arresto. Continuano invece a performare bene le vendite di moto (+18%) e scooter (+24%), che forse continuano a risentire positivamente dell’aumento dei redditi personali della popolazione indiana.


La terra trema a New Delhi.
Momenti di panico a New Delhi poche notti fa. Quattro scosse di terremoto di magnitudo 3,1 hanno infatti turbato i sonni degli abitanti della metropoli indiana, fortunatamente senza causare danni a cose o persone.

 

 

IN EVIDENZA

Missioni spaziali e insospettabili ...

2013: odissea nello spazio; Il colosso di Gujarat; Incriminato guru molestatore; Una bomba per richiamare l’attenzione del governo federale; Atroci torture nella Nuova Delhi bene

Baffi da record e proteste ambienta...

Rogo sulle strade dell’Andhra Pradesh; Il segreto per baffi da record; Facebook a costo della vita; Bombe contro comizio dell’opposizione; Ambientalisti VS. mega-diga.

Sacrifici umani e bulbi preziosissi...

GP India 2013: forse l’ultimo? Il pattugliatore USA che ricorda il caso marò. Se il tuo Dio ti appare in sogno…

Silenzio stampa e antiche tratte c...

Ressa al tempio: è tragedia; Dera Andolan: quando l’unione fa la forza; La furia del ciclone Phailin; ONU VS. spose bambine; La via della seta duemila anni dopo.

Elefanti fifoni e a spasso coi Tuk ...

Come ti spavento un pachiderma. “Viaggio del cuore” a bordo di un Tuk Tuk. Fulmini e saette monsoniche. Telangana: protestare con i blackout...

Proteste su due ruote e capricci cl...

“Bello pedalare!” a Calcutta. Tragedie sulle strade. New Delhi: mano agli ombrelli! Come ti costruisco un palazzo senza autorizzazione.

Torna Su