ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

100. La mitica Padmini va in pensione

Rassegna stampa 7 gennaio 2013

Pena di morte e violenze
Iniziamo la rassegna stampa di questa settimana con un aggiornamento che avremmo preferito non dare: in India rischiano l'impiccagione gli aggressori della giovane studentessa deceduta dopo le violenze sessuali subite. E quel che è peggio è che in questi giorni continuano le violenze sulle donne e le manifestazioni, tanto che in un villaggio dello stato dell'Assam un deputato del partito del Congresso, Bikram Singh Brahma, ha rischiato di essere linciato da una folla di donne dopo essere stato accusato di stupro.

Pad in via d'estenzione
Continuiamo la rassegna con una notizia comparsa su ansa.it e che vede protagonista la mitica “Pad”: no, non stiamo parlando di tablet ma di un modello d'auto a rischio d'estinzione. La storica Fiat 1100 D (la versione Padmini costruita su licenza in India tra il 1963 e il 2000), potrebbe presto sparire dalle strade di Mumbai o di New Delhi dove circola ancora come taxi in oltre 58mila esemplari se sara' applicata una norma varata nel 2008 dal Governo locale che stabilisce che non possono essere utilizzate per il servizio di taxi vetture con piu' di 25 anni di anzianita'.

Assaggi di narrativa indiana
E ora una bella notizia per chi ama la lettura: il numero di Internazionale di questo mese è interamente dedicato alla narrativa Indiana: Chandrahas Choundhury, scrittore e editor di  narrativa e di poesia della rivista Indiana The Caravan, ha selezionato una serie di racconti rappresentativi della molteplicità di visioni, sistemi di senso, tradizioni religiose e politiche indiane, capaci di affascinare sia chi non è mai stato in India, sia chi ci vive da sempre. Buona lettura!

Via col vento!
Su rinnovabili.it leggiamo che scommettendo sull'eolico l'India potrebbe “alleggerire” la sua cirisi energetica. E non sarebbe cosa da poco se pensiamo che solo il 55% della popolazione risulta servito dal servizio elettrico e che un guasto alla rete elettrica è in grado di lasciare al buio ben 360 milioni di persone! Secondo l'articolo, lo sviluppo potrebbe portare  dai 18 GW di capacità eolica istallata sul territorio nazionale a quasi 90 GW entro la fine del 2020. Un risultato che attirerebbe circa 16,5 miliardi dollari di investimenti annuali, creerebbe 179 mila nuovi posti di lavoro e risparmierebbe all’atmosfera 179 tonnellate di CO2 l’anno. Niente male come numeri, no?


Settimana bianca in salsa curry
Infine, una notizia turistica per chi, anche in India, non vuole rinunciare alla settimana bianca: su repubblica.it è apparsa una bellissima fotogallery dedicata a Gulmarg, quella che in India viene considerata una nuova capitale della neve, che si trova nello stato di Jammu & Kashmir, lo stato più settentrionale del Paese. Un'ottima meta per una fuga di inizio anno...



IN EVIDENZA

L'India che protesta e le tigri del...

Rassegna stampa: India che protesta, tigri in rialzo e il rientro dei marò.

Il maestro italiano e plastica sott...

Rassegna stampa: Proposte di legge, strade di plastica e conigliette censurate...

Risate in cattedra e Biennali artis...

Rassegna stampa: Risate in cattedra, Biennali artistiche e l'addio a un mito.

Il design indiano a Milano e la ves...

Rassegna stampa: Green Tech, calendari dell'evento e design indiano.

Eco-artisti e cinema on the road

Rassegna stampa: Pil in ribasso, eco-artisti e cinema on the road...

Indiani genovesi e fiere di cammell...

Rassegna stampa: Da Goa a...Genova, hacker etico, libri anti-carnivori e fiere dei cammelli...

Torna Su