ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

112. Teppam a Madurai e IKEA formato India

pale eoliche, negozio ikea, illustrazione moda e piscina davanti a una torre di madurai: dice l'Italia

A Madurai per assistere al Teppam
Iniziamo la settimana segnalandovi che sulla Stampa online, è apparso un reportage di viaggio a Madurai dedicato al Teppam, il Float Festival che si tiene la notte del 26 gennaio, in occasione della luna piena. Un rituale in cui le immagini delle divinità Meenakshi e Shiva vengono issate su portantine di cavalli ed elefanti e condotte  in una lunga processione fino all’immenso bacino  usato dai fedeli per le abluzioni purificatrici.

 

Green Trend
Ne avevamo già parlato, ma è sempre più officiale: secondo le nuove stime rese pubbliche dal New Energy Finance a fine 2012, l'India ha fatto registrare il maggiore incremento nella produzione di energia pulita nel 2011, investendo 10,3 miliardi di dollari in energie rinnovabili, con una crescita nel settore del 52%. Davvero un ottimo trend!

 

L'IKEA scommette sull'India
Ebbene sì: secondo il Business Standard di New Delhi il colosso svedese, grazie al via definitivo del governo indiano, ha deciso di aprire nei prossimi anni una serie di suoi negozi per investimenti che raggiungeranno quasi 1,5 miliardi di euro. Ikea potrebbe aprire il suo primo negozio nel 2014-15 con la finalità di salire a 25 store in un più lungo periodo. Sarà interessante vedere come verranno accolti gli impronunciabili nomi dei mobili Ikea da parte del pubblico Indiano...

 

L'India in passerella
Durante le ultime sfilate di alta moda a Parigi, ha spiccato la collezione di Jean Paul Gautier ispirata all'India (più che altro a Bollywood), a meta' tra tradizione e occidente, tra chic e pop, tanto che uno dei modelli, naturalmente rivisitato in versione India, è ispirato niente meno che alla pistolera Calamity Jane...

 

Photogallery
Per terminare la settimana, vi segnaliamo due gallery fotografiche di repubblica.it: la prima, è dedicata al Kumbh Mela di cui vi abbiamo parlato settimana scorsa e la seconda è un interessante reportage in cui alcune donne, ritratte in situazioni di vita quotidiana, raccontano come affrontano la paura e cosa fanno per sentirsi sicure, anche in situazioni di pericolo.Buona visione e buon inizio settimana!



IN EVIDENZA

La fabbrica dei matrimoni

Quattro matrimoni in 15 minuti: nel tempio di Krishna a Guruvayur per sposarsi bastano 5 minuti, tempo di attesa escluso.

City Palace di Jaipur

Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.

Olacab e Uber in India

Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni

Sanchi: un graphic novel scolpito n...

Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti

Torna Su