ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

120. Show aerei e fatwa rock

rassegna stampa dell'11 febbraio 2013: quadro, donna in lacrime, aerei, donne velate

Aero Show
Iniziamo la rassegna al volo...Il 6 gennaio a Bangalore ha avuto luogo la 9a edizione dello show 'Aero India 2013',  la maggiore manifestazione aeronautica d'Asia. La finalità è stata quella di far conoscere agli operatori del settore e al pubblico le ultime novità tecnologiche. Meglio essere informati visto che, secondo le stime, nei prossimi 20 anni il traffico aereo civile indiano avrà bisogno di 1.450 aerei per un valore di 175 miliardi di dollari. A questo link, una bella fotogallery della manifestazione.

E' ora di smetterla!
Settimana scorsa è stato annunciato che in India è arrivato uno speciale orologio anti stupro per proteggere le donne dalle violenze: una sorta di gadget da polso, in grado di comunicare via gps le coordinate e l’esatta posizione della donna che lo indossa. Non solo, premendo un pulsante di allarme, una videocamera avvia trenta minuti di registrazione, affinché tutto venga immortalato. Naturalmente questa trovata non ha fatto piacere ai gruppi femministi che preferirebbero si lavorasse sulla prevenzione.
E sempre inerente lo stesso argomento è la notizia apparsa settimana scorsa su repubblica.it, circa i nuovi sviluppi legislativi in materia di stupri: secondo quanto prevede il nuovo decreto promulgato dal presidente indiano Pranab Mukherjee chi violentera' una donna causandone la morte potra' essere condannato a morte.

Fatwa contro gruppo rock
In India può succedere anche questo: la prima rock band femminile del Kashmir è stata costretta a sciogliersi a causa di una fatwa emanata da un leader musulmano. Il gruppo - chiamato Pragaash (luce del mattino), ha visto ben presto spegnersi i riflettori della ribalta, poiché era finito nel mirino dei fondamentalisti, che l'avevano bollato come indecente perché secondo loro le donne "non devono cantare e suonare in pubblico" poiché “la loro musica è contraria all'Islam”.

L'arte toscana si mette in mostra
Terminiamo la rassegna con una notizia artistica: sono state tre le gallerie italiane, per la precisione Toscane, a partecipare  a India artFAIR a New Delhi. Alla manifestazione, diventata ormai uno degli appuntamenti più importanti nel mercato dell'arte asiatico, hanno partecipato 40 gallerie internazionali e 55 indiane. Un bravo, da parte nostra alle Galleria Continua di San Gimignano, la MK Search Art di San Giovanni Valdarno e la Poggiali e Forconi di Firenze.




IN EVIDENZA

Mahatma Gandhi e missili in parata

Rassegna stampa: Mahatma Gandhi, Formula 1, moda americana su suolo indiano e missili in parata.

Teppam a Madurai e IKEA formato Ind...

Rassegna stampa: Teppam a Madurai, moda Bollywood Style, IKEA formato India e Paese che si colora di verde.

Maha Kumbh Mela e un siciliano in I...

Rassegna stampa: Maha Kumbh Mela, protesi a basso costo, il cinema di “Tollywood" e il vino siciliano che si fa orientale.

La più grande orchestra di tamburi...

Rassegna stampa: Tamburi di gruppo, Bollywood coi veli e città intelligenti.

La mitica Padmini va in pensione

Rassegna stampa: Taxi in via d'estinzione, narrativa indiana e mete da sci.

Torna Su