ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

304. Morya re Morya

cassetta musicale a nastro con la scritta Morya re Morya

Una canzone per il compleanno di Ganesh da un recente film di Bollywood.

Il video è stato girato a Mumbai, la città che celebra la festa di Ganesh Chaturthy con maggior entusiasmo e colore. Non succede esattamente quello che vedete nel video, ma l’evento è strepitoso. Le enormi statue di Ganesh, preparate  con mesi di anticipo e venerate negli ultimi dieci giorni in appostiti tempietti temporanei (mandapa), sono davvero portate in processione nel mezzo di una folla festante e “liberate” in mare.

La sfida di danze del video, tratto dal film ABCD (AnyBody can dance) dedicato a un gruppo di violenti ragazzi di strada che si redimono con la danza, è in onore del dio dalla testa di elefante. Un’offerta che Ganapati apprezza in quanto oltre ai dolcetti ama anche la musica e la danza ed è pregato dagli artisti in generale prima di qualsiasi esibizione o creazione.

 

Nella famiglia di Ganesha a tutti piace la danza: un giorno mentre Shiva –il padre- danzava per sostenere l’ordine cosmico, la mogliè Parvati si unì al consorte, quindi prese a ballare il figlio maggiore Murugan sul suo pavone. Non volendo sentirsi isolato anche il piccolo Ganapati cominciò a fare oscillare a ritmo la lunga proboscide. Un serpente attorcigliato attorno a Shiva vide il pavone, suo predatore, e per paura scappò e si arrotolò attorno alla proboscide di Ganesh. Ma il dio per non interrompere la danza, a cui stava prendendo gusto, cercò di scacciare via delicatamente il serpente gonfiando d’aria la proboscide.  Nacquero così i suoni ritmici che accompagno ancora oggi tutte le forme di danza classica indiana.

 

Ganpati Bappa Moriya Pudhchya Varshi Lavkar yaa -
Oh Ganapati mio Signore, torna presto il prossimo anno

…con tanta buona sorte e gioia!

 

 

IN EVIDENZA

You tube, India sings!

WHY THIS KOLAVERI, DI? Come anche in India un video virale può creare il successo di una canzone.

Teri Meri

Una canzone d'amore impossibile, dal film bollywood Bodyguard. Una melodia lenta e malinconica che ha conquistato il cuore di migliaia di indiani nel 2011.

o Womaniya

O Womaniya fa finta di essere un canto tradizionale, ma le parole e l'arrangiamento musicale non sono quelli soliti. Dal film Gangs of Waseypur una bellicosa canzone al femminile...

Nenjukkul peidhidum

Dal Tamil Nadu una canzone d’amore

Maa...

Una struggente canzone dedicata a tutte le mamme che sono sempre vicine ai nostri cuori. Naturalmente dall'India.

L'amore nasce e finisce con Te

Tum Tak è la canzone d'amore della commedia romantica Raanjhanaa, uscita da poco al cinema in India e bandita in Pakistan.

Kun Fayakun

Una canzone in stile sufi composta da AR Rahman per il film Rockstar (2011)

Torna Su