ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

243. Codice della strada

una trombetta su sfondo violetto con segnali stradali

Requisiti per la guida dei veicoli e la conduzione di animali. Chi guida veicoli o conduce animali deve essere idoneo per requisiti fisici e psichici:
a) Deve possedere un buon segnalatore acustico, buoni freni e buona fortuna, e/o essere il favorito di qualche dio.
b) Deve avere la convinzione di essere immortale e/o non avere paura di morire, e/o credere che la liberazione (applicabile per hindu, giainisti, sikh) o il nirvana (applicabile per i buddisti), il paradiso (per musulmani e cristiani) si ottenga con uno scontro frontale.
c) Deve aderire al seguente mantra: rallentare è vacillare, frenare è fallire, fermarsi è la sconfitta.

 


Velocità:
I limiti di velocità sono da ignorare, in caso di presenza di segnali stradali che li indichino considerarli l’opera di qualche imbrattatore notturno. Il traffico deve sempre scorrere al massimo della velocità possibile.

Distanza di sicurezza tra veicoli:
Lasciare più di due centimetri è punibile dalla legge divina.

 


Precedenza:
a) Hanno diritto di precedenza, in ordine di importanza: mucche, elefanti, autocarri, camion, autobus, macchine di stato, cammelli, furgoni, bufale, jeep, carri trainati da animali, macchine private, motociclette, motorini, auto-risciò, maiali, ciclo risciò, capre, biciclette con traino, carri a mano, biciclette, cani, pedoni.
b) Ha diritto di precedenza chi si immette in una strada da sinistra, da destra e dal centro.

 


Sorpasso:
a) Superare è obbligatorio. Ogni veicolo in movimento deve superare gli altri, anche i mezzi che vi hanno appena sorpassato, indipendentemente dalla fretta.
b) Il sorpasso deve avvenire solamente qualora ci siano le condizioni idonee, ovvero su curve cieche, agli incroci e nei centri abitati.
c) Non più di cinque centimetri devono sussistere tra la vostra vettura e quella che superate, due centimetri in caso di biciclette e/o pedoni.

Posizione dei veicoli sulla carreggiata.
Tutti i veicoli, indipendentemente dalla direzione di marcia, devono occupare il centro della carreggiata. Laddove ciò non sia possibile dirigersi ovunque ci sia uno spazio libero, compresi i marciapiedi se esistenti.

 


Dispositivi di segnalazione acustica :
a) L’uso del dispositivo di segnalazione acustica è obbligatorio, in caso di temporaneo malfunzionamento strillate. Chi ha il volume più alto vince.
Codice per le autovetture:
Suonare prolungatamente significa: “Vado troppo veloce per potermi fermare, se non ti fermi tu moriremo entrambi”, in casi estremi il messaggio può essere enfatizzato con segnalazioni luminose.
Suonare una sola volta significa: “Ho visto una delle migliaia di persone che riconosco” e/o “Non ho suonato il mio dispositivo negli ultimi dieci minuti”.
Un breve colpo denota potere, da usare per sgombrare la strada da bici, cani o pedoni.
Codice per i mezzi pesanti:
Tutte le segnalazioni acustiche hanno un unico significato: “Sono grosso, peso oltre dodici tonnellate e, benché ne abbia la possibilità, non ho alcuna intenzione di fermarmi”. Se il messaggio è accompagnato da segnalazioni luminose e non vi spostate avete due secondi per le ultime preghiere.

Dispositivi di segnalazione visiva:
Si vedano  gli articoli precedenti per il sorpasso.
Le luci abbaglianti vanno utilizzate per sopperire alla scarsa illuminazione pubblica, indipendentemente dal traffico e il senso di marcia degli altri veicoli.

 

IN EVIDENZA

La fabbrica dei matrimoni

Quattro matrimoni in 15 minuti: nel tempio di Krishna a Guruvayur per sposarsi bastano 5 minuti, tempo di attesa escluso.

City Palace di Jaipur

Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.

Olacab e Uber in India

Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni

Sanchi: un graphic novel scolpito n...

Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti

Torna Su