ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

236. Incontri con i guerrieri del Kerala

due uomini armati di bastoni si fronteggiano in una forma del kalari

Il 22 e 23 giugno a Torino, presso lo spazio Genè 5 potete conoscere un po’ di Kerala. L’associazione Kesma propone un seminario introduttivo al Kalaripayattu, l’arte marziale del sud dell’India.


Chi è convinto che l’India abbia creato solo yoga e tecniche di meditazione introspettive, si sbaglia. In Kerala esiste un’arte marziale nata secoli fa per difendersi dalle aggressioni nemiche e praticata ancora oggi –non più per combattere battaglie.

La pratica del Kalaripayattu richiede una rigorosa preparazione corporea e la piena concentrazione mentale. I movimenti di attacco e difesa, spesso acrobatici con e senza armi, rendono il Kalari un’arte molto scenografica, quasi una danza. Fa parte dell’insegnamento anche la cura del corpo attraverso il massaggio e la conoscenza dei punti marma, 108 punti vitali, che legano questa disciplina alla medicina ayurvedica e che ne fanno anche un sistema terapeutico.


L’associazione ADS Kesma, in collaborazione con la Kerala School of Martial Arts di Trivandrum, si occupa della diffusione e promozione del kalaripayattu in Italia e produce spettacoli teatrali e di strada ispirati all'arte marziale.

L’incontro di avvicinamento intende dimostrarvi come la disciplina aiuti a controllare e razionalizzare l’aggressività e sviluppare una coordinazione completa della mente e del corpo, aumentando la capacità di concentrazione, coordinamento, equilibrio e memoria.
Durante i due giorni di corso ci sarà un training fisico, con esercizi di allungamento, equilibrio, postura e potenziamento muscolare -per migliorare la flessibilità e risvegliare la memoria corporea; l’introduzione alle 30 forme di saluto -sequenze di movimenti di attacco e difesa in direzione dei quattro punti cardinali- e lavoro con i bastoni per i non principianti.


Se a Torino non potete andare ci sono altri due seminari in programma per l’estate: il 1/3/4 agosto a Pontedera, Pisa  e il 4/8 settembre a Montichiello, nel Parco Naturale della Val D’Orcia, dove potrete godere della splendida natura e combinare lezioni di kalari e yoga la mattina e la sera.
E se dell’arte del kalari vi innamorate Kesma offre un corso annuale a Pontedera, tutti i martedì e giovedì dalle 19:30 alle 21… o potete venire a trovarci in Kerala!



Crediti

Foto per la cortesia di Kesma Italia



IN EVIDENZA

La fabbrica dei matrimoni

Quattro matrimoni in 15 minuti: nel tempio di Krishna a Guruvayur per sposarsi bastano 5 minuti, tempo di attesa escluso.

City Palace di Jaipur

Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.

Olacab e Uber in India

Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni

Sanchi: un graphic novel scolpito n...

Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti

Torna Su