ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

126. Viaggio fotografico sui sentieri del tè in Kerala

tre donne in fila tra cespugli di tè raccolgono le cime
Un tempo una tazza di tè era un lusso per pochi. Per assicurarsi di averne sempre una-puntale alle 5- gli inglesi arrivavano fino in Cina e, quando la Cina divenne ostile, presero dei semi e li portarono in India. Il primo raccolto fu un fallimento e una piacevole sorpresa: le terre che i botanici britannici avevano scelto per la coltivazione si dimostrarono infatti non adatte alla semenza straniera, ma erano ricche di un albero del tè autoctono, usato dai tribali per scopi medici. In poco tempo foreste furono abbattute e intere colline si ricoprirono di tè, lo stesso che oggi l’India beve con passione ed esporta con entusiasmo.
In Kerala le piantagioni di tè più estese si trovano a Munnar e, più a nord, a Wayanad, a un’altitudine di circa 1700 m. Si possono trascorrere un paio di giorni passeggiando tra il tè, respirandone l’aroma nell’aria e godendosi, tazza fumante in mano, paesaggi inusuali e ricchi di fascino: la foschia pomeridiana che accentua il verde delle piante e il nero delle rocce, il contrasto tra il turchese e lo smeraldo brillante delle foglie tenere del tè, le donne –macchiette colorate- intente alla raccolta, il sole che cala rapido sui profili degradanti delle colline verso la piana…
Le principali qualità di tè prodotte a Munnar sono il tè verde, l’oolong e il tè nero e dipendono dalla fermentazione e dal tipo di trattamento (se volete sapere tutto sul tè visitate il Tata Tea Museum o una delle piantagioni con una guida locale). Le piantagioni sono visitabili tutto l’anno, tuttavia i periodi di massima raccolta sono tra aprile e giugno e tra settembre e novembre.
Buon viaggio e buon tè!
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Crediti:
Foto per la cortesia di Paolo Donalisio (fotolive.pd@libero.it)

IN EVIDENZA

Chay pienghè? Desidera un tè?

Per strada o in salotto, con latte o senza, zuccherato o spezziato, e sempre caldo bollente...Bere il tè è una delle abitudini più amate dell'India.

La crescita del caffè

Cosa significa caffè in India? Quando e chi lo beve? Alcuni dati per conoscere una nuova tendenda indiana.

Montagne di miti

Himalaya, Vindhya, Ghat, monti elevati e isolate colline: una montagna di miti circonda le cime, sempre sacre.

Romantica India

Cinque destinazioni dove il romanticismo è di casa e consigli per una vacanza all'insegna dell'amore.

Le spiagge più belle per l'anno nu...

Sei proposte di spiaggie dove passare qualche giorno di una vacanza all'insegna del relax, della movida e della cultura. A vostra scelta.

Torna Su