ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

154. India item songs: canzoni da vedere al cinema

un'avvenente attrice circondata da uomini e la scritta Censurato

Al cinema, la sala è buia, sullo schermo si muovono gli eroi della storia, poi improvvisamente c’è un cambio di musica. Il pubblico in sala si accende, partono una serie di fischi che si rincorrono, qualcuno si alza a ballare: è il momento della item song, canzone spesso dal testo ambiguo, con una femme fatale in abito ristretto che ancheggia provocante su ritmi sfrenati (si veda per esempio la item song di Agneepath con Katrina Kaif, che vedete in copertina).
In Italia abbiamo le donne oggetto nei varietà televisivi, nei film polpettone e nelle pubblicità di prodotti che con l’universo femminile non hanno nulla a che fare. In India hanno le item songs (canzini oggetto) al cinema in intervalli che spesso non hanno nulla che fare con la storia in corso. L’uso del corpo femminile per scopi commerciali accomuna i due paesi, senza farci troppo onore.
Le item songs sono passate al cinema dalla tradizione teatrale e dal mondo di corte. Agli aristocratici piaceva vedere danzare avvenenti signorine, le mujra. Oltre che belle le ragazze dovevano essere brave a danzare. Nei film ci sono fin dall’inzio, e numerose attrici hanno conquistato il pubblico con l’avvenenza e la bravura nella danza (per esempio Helen o più recentemente Madhuri Dixit). Perché ci siano non è difficile da capire, basta essere in sala per percepire quanto piacciano –cercate Indian item songs su youtube e guardate quanti click hanno.
Tuttavia al governo ora danno fastidio –ora, dopo il clamoroso stupro e omicidio della giovane a Delhi, seguito dalle proteste e dall’apertura del dibattito sulla posizione della donna in India. La censura ha deciso lo scorso mese di mettere un bando sulle item song e altri video di contenuti affini: sono classificate come categoria A –per soli adulti- e ne è vietata la trasmissione sulla Tv in India.
Naturalmente, è polemica. La censura televisiva obbligherà una certa industria cinematografica a ripensare al marketing. Senza i video hot trasmessi sui canali televisivi mesi prima dell’uscita del film bisognerà escogitare un’altra strategia per riempire le sale.
Molti sperano che questa censura possa migliorare la qualità dei film indiani, le famiglie possono abbandonare la prole davanti al piccolo schermo senza temere che guasti la loro educazione e le donne? Cosa ne pensano? Pur non gradendo la commercializzazione del corpo e la crescente volgarità di alcune delle item songs, nessuna davvero ritiene che il bando possa cambiare la situazione femminile per le strade e nelle case. Non è vestendo le attrici che l’uomo comune cambierà forma mentale e il mondo sarà più sicuro.

IN EVIDENZA

La fabbrica dei matrimoni

Quattro matrimoni in 15 minuti: nel tempio di Krishna a Guruvayur per sposarsi bastano 5 minuti, tempo di attesa escluso.

City Palace di Jaipur

Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.

Olacab e Uber in India

Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni

Sanchi: un graphic novel scolpito n...

Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti

Internet e la censura: la sicurezza...

Il governo indiano sente sempre più impellente la necessità di controllare internet, in nome della sicurezza nazionale.

Mera Joota hai japani

Una canzone dal lontano 1955, quando l'India credeva in un mondo migliore

Mappila hip hop: un video dal Keral...

Native Bapa.Un album dal Kerala e un video lanaciato su youtube, per urlare contro i pregiudizi e gli stereotipi.

You tube, India sings!

WHY THIS KOLAVERI, DI? Come anche in India un video virale può creare il successo di una canzone.

In India inseguendo i suoni

Un viaggio dal suono alla musica: un programma musicale ci accompagna alla scoperta sonora, e non solo, dell'India

Torna Su