ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

538. Il Kumbh Mela di Nasik

Grande raduno di uomini senza capelli per il Kumbh mela

State pensando a una vacanza in India quest’estate e vi piacerebbe vedere qualcosa di molto indiano, vivere un’esperienza intensa?
Prendete in considerazione di partecipare al Kumbha Mela di Nasik che si svolge dal 26 agosto al 25 settembre, in Maharashtra, India centrale.


I Kumbh Mela sono feste religiose che attraggono migliaia di fedeli, maestri spirituali e santoni da tutto il Paese. Sono raduni religiosi celebrati in quattro destinazioni sacre ogni 4 anni.
Il Kumbh Mela più importante e famoso è il Maha Kubhmela di Allahabad (la grande festa per il nettare immortale, letteralmente), il più vasto e colorato raduno dell’umanità. Spiacente di comunicarvi che l’ultimo si è tenuto nel 2013 e bisogna aspettare altri 10 anni per il prossimo. Potete navigare sulla rete in cerca dei numerosi reportaggi fotografici, visitare le mostre che vi sono dedicate, leggere il nostro post sull’argomento…e prepararvi a partire nel 2025.


Oppure aggiungete Nasik alle destinazioni del vostro viaggio tra agosto e settembre in India. La festa è meno grandiosa, ma lo spirito è lo stesso. L’ambientazione è persino migliore, trattandosi di Trimbakeshwar, un luogo di pellegrinaggio lungo il sacro fiume Godavari sulle colline vicino a Nasik.


La festa del Kumbh Mela si celebra nei luoghi dove, secondo la mitologia, sono cadute alcune gocce del nettare amrita, capace di donare l’immortalità. Se non credete che bagnarvi nelle acque di un fiume sacro, durante un particolare periodo di convergenze astronomiche, possa cancellare i debiti accumulati dal vostro karma e aprirvi le porte della strada verso la liberazione (moksha per gli hindu, nirvana per i buddhisti), dovete comunque riconoscere l’importante valenza simbolica che gli indiani attribuiscono al nettare divino che è l’acqua.
Centinaia e centinaia di persone tra il 26 agosto e il 25 settembre arrivano a Nasik per fare un’abluzione purificante nelle acque del fiume, trascorrere almeno una notte vicino a maestri spirituali, assorbire per osmosi un po’ di saggezza e sapienza religiosa.


A differenza degli altri Kumbh Mela, quello di Nasik si tiene in un periodo dell’anno caldo, in caso decidiate di fare il bagno sacro non dovete temere di congelare dal freddo.


La festa ufficiosamente è già iniziata, la bandiera che ne simboleggia l’avvio è stata issata il 14 luglio a Ram Kunda a Nasik.
Il primo giorno propizio per le abluzioni (dette shahi snaan) però sarà il 26 agosto , quindi il 29 a Ram Kunda. A settembre il 13 e il 18, l’ultimo giorno favorevole sarà il 25.


In Italia e nel mondo ci sono associazioni e tour operator che organizzano speciali pacchetti per l’occasione. Direttamente noi conosciamo per ora solo il tour organizzato da Orientamenti con la collaborazione dell’ente del turismo indiano.

Il viaggio (dal 19 al 30 settembre) ha in programma –tra molto altro- la festa dedicata a Ganesh a Mumbai, visita alle grotte di Ajanta e Ellora e, naturalmente, Nasik (per maggiori informazioni scrivere a info@orientalmenti.org).

 

Crediti

Initiation cerimony by Roshan Travel Photography

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 Generic License.

 

IN EVIDENZA

Nel grembo della terra indiana

Viaggio dalla moderna Mumbai al profondo delle grotte di Ajanta, passando per luoghi sacri e fortezze inespugnabili.

Il grande Mahakumbh Mela sta per in...

Dal 25 gennaio al 27 febbraio la città di Allahabad torna ad accogliere i pellegrini per uno degli eventi più seguiti dell'India.

L'eclissi di Sole

Il mito di Rahu spiega con una leggenda il fenomeno dell'ecclissi di sole che abbiamo visto oggi.

Un'isola per il dio Shiva

Le grotte di Elephanta furono scavate in onore del dio Shiva; oggi sono uno dei capolavori patrimonio dell'Unesco... a pochi chilometri da Mumbai

Buon compleanno Ganapati Bappa!

Tra agosto e fine settembre ogni anno l'India festeggia con gran sfarzo il compleanno di uno degli dei più amati, Ganesh.

Torna Su