ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

12. Emerging Kerala: il futuro ti aspetta

Dal 12 al 14 di settembre il Kerala si mette in mostra con Emerging Kerala 2012, il primo appuntamento del biennale Global Connect in India. Questa terra dell’India meridionale, aperta da secoli ai commerci con il mondo (arabi, cinesi, romani e, in epoca moderna, le nazioni europee), continua la sua tradizione di accoglienza dello straniero anche oggi nell’era globalizzata. Da decenni il governo dello stato indiano con il miglior tasso di sviluppo umano, tesse i fili delle reti nazionali e internazionali per sviluppare un’economica moderna, visionariamente proiettata verso il futuro ma orgogliosa delle proprie radici.
Finora le potenzialità del Kerala sono state parzialmente sfruttate. Il settore del turismo ha conosciuto una costante crescita grazie anche a un’incisiva campagna marketing che ha fatto conoscere al mondo il Kerala come God’s own Country. Altrettanto positivo lo sviluppo dell’industria IT, pianificata anni fa con la creazione dei parchi tecnologici (primo tra tutti in India il Technopark di Trivandrum). Ma ci sono altri settori da scoprire.

Emerging Kerala si propone di svelare tutte le carte del territorio e farne un global hub delle attività economiche, attirando finanziatori per sostenere le svariate forme d’imprenditoria e sviluppo socialmente ed ecologicamente sostenibili presenti in loco. Si mira a creare il giusto ambiente in cui governo e aziende, istituzioni, leader mondiali, investitori e pubblico generico possano dialogare e creare una solida rete di scambi. L’evento, organizzato dal Governo del Kerala e associazioni industriali e del commercio, in cooperazione con la Confederazione Industriale Indiana (CII) e l’Associazione Nazionale dei servizi Software (NASSCOM), si terrà presso Le Meridien Convention Centre (Cochin). In programma sezioni plenarie, tavole rotonde, presentazioni settoriali, dibattiti e discussioni, esposizioni, creazione di momenti d’incontro tra impresari (B2B) e tra impresari e governo (B2G). In serata programmi culturali. Le presentazioni intendono fare conoscere oltre 200 progetti in corso in 26 diversi settori di attività, tra cui IT e servizi IT, istruzione e educazione, turismo, industria alimentare e agraria, cantieri navali e logistica, servizi sanitari, energia, scienza e tecnologia, farmaceutica, scienze naturali e sviluppo delle infrastrutture.
Se state pensando in investire o semplicemente di esplorare un paese dove le opportunità sembrano non mancare, la qualità della vita è buona, le infrastrutture in crescita e la natura lussureggiante, Emerging Kerala 2012
potrebbe essere un perfetto primo passo. Le registrazioni sono aperte.

IN EVIDENZA

La fabbrica dei matrimoni

Quattro matrimoni in 15 minuti: nel tempio di Krishna a Guruvayur per sposarsi bastano 5 minuti, tempo di attesa escluso.

City Palace di Jaipur

Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.

Olacab e Uber in India

Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni

Sanchi: un graphic novel scolpito n...

Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti

L'elefante e il dragone

Testa a testa nella crescita fra India e Cina.

Torna Su