ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

11. L'elefante e il dragone

Elefanti indiani e dragoni cinesi, le due economie a confronto

Fra le economie emergenti del nuovo equilibrio mondiale, India e Cina giocano un ruolo da protagonisti. Mentre già dallo scorso anno c'è qualcuno che ipotizza un prossimo sorpasso dell’ elefante indiano ai danni del dragone cinese, e mentre Pechino continua a crescere,

proviamo a raffrontare i dati economici di questi due paesi che, insieme, contano un Prodotto Interno Lordo di 15.753 miliardi di dollari, mentre quello degli Stati Uniti è di 15.004 miliardi di dollari  e quello dei paesi dell’Eurozona di 12,483 miliardi di dollari (dato 2010). Insomma, queste due potenze, insieme, sono grandi più degli Stati Uniti e  L'Europa era già stata ampiamente superata nel 2010. Parlando della forza lavoro, l’India può contare su 478,3 milioni di persone attive, mentre la Cina su 780 milioni.
E se l’India ha dalla sua parte una popolazione più giovane e qualificata (diffusissima la conoscenza della lingua inglese), la Cina può contare su un maggiore sviluppo delle infrastrutture come i trasporti. Differenze queste che si rilevano anche nella composizione del PIL dei due paesi: in India il 55,2 % è dato dai servizi, in Cina il 46,8% arriva dall’industria.

(dati CIA Factbook)

IN EVIDENZA

La fabbrica dei matrimoni

Quattro matrimoni in 15 minuti: nel tempio di Krishna a Guruvayur per sposarsi bastano 5 minuti, tempo di attesa escluso.

City Palace di Jaipur

Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.

Olacab e Uber in India

Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni

Sanchi: un graphic novel scolpito n...

Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti

Torna Su