ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

401. Il più grande spettacolo letterario sulla terra

Jaipur Literature Festival 2014

Nel 2006 l'ottocentesco palazzo di Diggi a Jaipur ospitò 18 scrittori (tra cui William Dalrymple e Namita Gokhale, gli organizzatori) e un centinaio di spettatori per la prima edizione di un festival di letteratura che intendeva aprire la cultura locale a quella internazionale e fare diventare la letteratura protagonista–almeno per cinque giorni all’anno.

 

Oggi lo Zee Jaipur Literature Festival (detto JLF) è un prestigioso punto di incontro per l’India e il mondo, uno degli eventi più attesi nel settore letterario e culturale. Lo scorso anno hanno partecipato 285 oratori seguiti da oltre duecentomila partecipanti. Quest’anno il festival sarà dal 17 al 21 gennaio e sono previsti 240 interventi in sei luoghi di incontro. Il festival è aperto a tutti – è necessario iscriversi online per partecipare ma è gratuito: un fiume di idee, parole, musica e workshop interattivi in cui bagnarsi e rinfrescare la mente per progettare nuove avventure, costruire nuovi sogni o riempire le borracce di titoli di libri e autori con cui dissetarsi nel corso dell’anno.

Con la crescita esponenziale del successo del festival si è persa l’atmosfera intima delle prime edizioni ed è scoppiata la “carnevalesca festa dei libri” che mantiene vivo lo spirito informale e democratico dell’evento.

Perché partecipare?

Perché solo a Jaipur si sentono dibattiti, discorsi sulla letteratura e brani di libri sotto tende colorate in cortili principeschi. L’atmosfera informale e festosa facilita incontri ravvicinati con scrittori e pensatori di fama internazionale. Libri e autori sono immersi in uno spettacolo che rende la cultura più approcciabile e divertente.

Non mancheranno incontri con altri spettatori, forse nasceranno nuove amicizie e arriveranno nuovi stimoli per continuare il viaggio di esplorazione del Rajasthan e dell’India, chissà forse seguendo le mappe tracciate dagli autori dei libri che vi hanno parlato durante il festival.

 

Tra gli autori più attesi quest’anno i premio nobel Amartya Sen, Harold Varmus e molti altri. Lo Zee Jaipur Festival 2014 vi porterà a spasso tra la storia, dalla scomparsa di Pompei all’attentato terroristico dell’hotel Taj di Mumbai del 2008; vi rivelerà in maniera inedita i misteri della scienza e della tecnologia; discuterà di femminismo e diritti delle donne in una terra che sembra diventare sempre più violenta; vi farà scoprire inaspettati panorami letterari e vi intratterà la sera con concerti di musica e spettacoli.

 

Per maggiori informazioni sul programma visitate il sito del Festival.

 

IN EVIDENZA

Cinque località per esplorare il R...

Cinque destinazioni da cui partire per esplorare il Rajasthan, dai forti alle dune del deserto.

Tra Forti, fortezze e cittadelle ar...

Sei Fortezze in Rajasthan da visitare per entrare nel cuore della cultura cavalleresca di un'epoca passata che si riflette ancora oggi negli occhi della gente del posto.

Pozzi d'arte dell'India

Viaggio fotografico tra i Pozzi a Gradini "step well" dell'India medioevale: dove l'ingegneria si fa arte.

I pavoni del Rajasthan

Il pavone, uccello nazionale dell'India, è splendidamente ritratto in due dei più maestosi palazzi del Rajasthan a Udaipur e Jaipur

Rajasthan con-turbante

Pagri, paag, safa... tanti nomi e diversi stili di turbante che in Rajasthan parlano di onore, fraternità e geografia.

La Fiera dei Cammelli di Pushkar

La principale fiera dei cammelli dell'India si tiene a Pushkar dal 9 al 17 novembre: una grande festa commerciale e religiosa, che lascia senza fiato i fortunati turisti.

Torna Su