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40. Il programma più social dell'India

Un uomo di spalle davanti a una casa in fiamme e il logo del programma MTV Roadies

Roadies è un popolare reality show che va in onda su MTV India, da nove stagioni. Ogni settimana oltre due milioni di telespettatori, quasi tutti giovani tra i 18 e i 25 anni, si collegano per guardare Ranvijay Singh e i due gemelli Raghu e Rajiv Laxam (conduttori, giudici e produttori del programma) maltrattare, insultare e incitare i concorrenti del programma a superare le prove per vincere. Alla fine di ogni episodio si vota per decidere chi è eliminato e chi continua il viaggio in moto verso la vittoria.

Il 14 gennaio 2012 MTV Roadies si è conquistato il primo premio nella categoria miglior Social Show degli Mashable Awards, l’equivalente agli oscar per il mondo dei digital social media. La categoria onora il programma televisivo che usa in modo innovativo, memorabile e globale i social media. Con meno di 3 milioni e mezzo di fan su facebook al tempo degli award, pochi in confronto ad altri programmi in lizza, Roadies è stato premiato per l’alto grado di coinvolgimento e interazione.

Dietro questo successo c’è molto lavoro, capacità di rinnovarsi e un instancabile team di menti giovani.

Nel 2008 ha cominciato il suo viagio sui digital social media con Orkut. Chi desiderava partecipare al programma doveva superare delle prove, filmarsi mentre lo faceva e scaricare il video online. Per la seconda stagione MTV ha creato un sito per Roadies. Nel 2010 furono inseriti solo 250 video, di cui solo uno da una ragazza. I produttori capirono che era tempo di cambiare formato. La nuova formula prevedeva che i concorrenti si organizzassero in una squadra di due ragazzi e una ragazza. Nella quarta stagione i video sono diventati 3000.

La storia con Facebook inizia solo nel febbraio 2011, ma intanto molti fan avevano già aperto fan page. Presi accordi con il social media per aggregare tutte le pagine già esistenti, Roadies si è proposto su Facebook con la presenza di 500 mila fan il primo giorno. Oggi i fan sono oltre 4 milioni e mezzo. La versione online, creata per integrare il programma, è diventata più famosa di quella televisiva. Su internet finiscono molti contenuti che non possono essere trasmessi nell’unica puntata settimanale in tv. Ogni nuovo video diventa virale. Ma a catturare i fan non sono solo i video, la fan page è iperattiva, con continuamente qualcosa di nuovo che esce, 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana.

Il grande successo è frutto dei giovani che lavorano online. Wadia (24 anni), Chikte (25), Bhattacharya (27) e “il nonno” Thadani (28) scaricano e propongono materiale in continuazione e fanno sì che la connessione sia sempre viva. Il team lavora come un invasato e i fan diventano i predicatori del programma, cliccando e commentando generosamente: anche 3000-4000 commenti nel primo minuto dalla pubblicazione di un nuovo post. Parimenti presenti sono i volti del programma, i gemelli e Ranvijay, diventati miti per tantissimi giovani, soprattutto nel nord dell’India. Partecipano a tutte le premier organizzate in qualche città indiana per ogni nuovo episodio.Gli inviti al pubblico viaggiano su facebook e twitter e ogni evento è online. Per molti ragazzi vedere dal vivo i loro eroi è un’occasione imperdibile, da condividere via internet con quante più persone possibile.

La popolarità del programma continua a crescere nello spazio digitale. Roadies ha insegnato come conquistarsi gli amici e ha fatto scuola: Londonfakir, presente esclusivamente online ha ottenuto il golden Award come campagna più virale dell’anno negli WAT Awards del 2012.

 

Tratto da Forbes India, May 25, 2012

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