ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

39. Voglio vederti danzare

Primo piano ai piedi di una danzatrice indiana

Autunno, tempo di ricominciare le attività e fra queste, anche quelle fisiche. Perché allora non scegliere, invece della solita palestra, un corso di danza indiana?
Cominciamo da quella più classica, la danza Kuchipudi, una forma d'arte sacra, che in India veniva praticata da sacerdotesse-danzatrici come preghiera devozionale agli dei. In Italia, a Torino, presso la scuola di danza Sruti diretta da Chitrangee Uppamah, mauriziana di famiglia indiana, insegnante ed unica rappresentante dello stile classico di danza indiana kuchipudi in Italia, potrete  impararne i fondamenti.
Lo spirito si solleverà, una volta che vi sarete impratichiti negli “hasta bhedha”, i movimenti delle mani, capaci di creare  uccelli, Dei, fiori o nei movimenti degli occhi “drishti bhedha”, della testa “shiro bhedha”, e del collo “gria bhedha”. E di moto ne farete parecchio, visto che secondo questa danza classica i movimenti fondamentali del corpo (kerana) sono ben 108...
Se vogliamo restare sempre sul classico, un'altra delle scuole in cui si può imparare la più antica forma di teatro danza indiana, la Bharata Natyam è quella diretta dall'italianissima Marcella Bassanesi che pratica questa forma d'arte dai primi anni '90 e che recentemente ha partecipato come insegnante di danza alla trasmissione Academy di Rai Due.
Questo tipo di danza solista (considerata in India una forma di Yoga in movimento veloce), impegna tutto il corpo in movimenti ampi e sempre simmetrici, e anche i muscoli del viso perché le espressioni delle emozioni e degli stati d'animo ne sono una caratteristica essenziale. Uno stile impegnativo, insomma, che necessita di molto allenamento e di buone doti ginniche!
Se però quello che cercate è un'attività da svolgere in gruppo, vi dirottiamo subito sulla forma di danza indiana che ultimamente va per la maggiore: una specialità che in Italia viene genericamente definita Bollywood, nella quale in realtà sono mescolati diversi tipi di danza, da quella classica alla Bhangra (una danza folcloristica indiana, originaria della regione del Punjab) fino al jazz e all'hip-hop. In Italia se ne tengono corsi un po' ovunque, ma se ancora non siete del tutto convinti, potete godervi un'esibizione o partecipare a un workshop di questo e di altri stili di danza etnica al Babylon Apulia Festival di Bari, una manifestazione che promuove il dialogo fra oriente e occidente attraverso l'arte, la danza e la musica.
E se serve ancora un po' di coraggio per esibirsi nel primo passo di danza, ecco l'ispirante balletto finale del bellissimo film Slumdog Millionaire. Adesso siete pronti a scendere in pista?

Crediti

Bharatnatyam Dancer di jay8085's

con licenza  Creative Commons License

IN EVIDENZA

La fabbrica dei matrimoni

Quattro matrimoni in 15 minuti: nel tempio di Krishna a Guruvayur per sposarsi bastano 5 minuti, tempo di attesa escluso.

City Palace di Jaipur

Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.

Olacab e Uber in India

Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni

Sanchi: un graphic novel scolpito n...

Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti

Torna Su