ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

324. L'India ricorda Gandhi

Un'immagine di Gandhi su cielo azzurro nuvoloso con la scritta Salutiamo il padre della nazione!

Oggi l’India ricorda Gandhi, che guidò il paese verso l’indipendenza politica e gli esseri umani sul cammino della resistenza alla violenza. Gandhi è chiamato con affetto Bapu, papà ed è oggi commemorato come il padre della Nazione.
A 144 anni dal suo compleanno oggi è Gandhi Jayanti, una festa nazionale e vacanza ufficiale per gli uffici statali e le scuole.


Questa mattina in tutte le città indiane si sono fatti discorsi pubblici, letti passaggi degli scritti di Gandhi, si è parlato della sua filosofia di vita e si sono intonati canti che inneggiano all’amore universale o alla patria. In questi giorni si terranno speciali programmi per riaccendere nella memoria di ogni cittadino la fiaccola del rispetto umano, della non violenza e dell’idealismo politico. Oggi è anche un dry day, un giorno secco durante il quale non è possibile comprare alcolici.
Il governo e la maggior parte della popolazione riconosce l’importanza della figura spirituale e politica del Mahatma –almeno un giorno all’anno!

Gandhi continua a ispirare gruppi di seguaci in tutto il paese, le scuole prevedono lo studio del movimento di rivolta non violenta nei propri programmi, il khadi (il cotone filato e tessuto a mano) continua a essere prodotto e commercializzato e manifestanti adottano il satyagraha (la resistenza non violenta) per lottare contro i soprusi (il movimento contro la costruzione delle dighe sul fiume Narmada per esempio). 
Ma nella quotidianità il pensiero del Bapu non è ricorrente: i politici non si può dire che seguano fedelmente i principi di ricerca continua della verità e della non violenza, le agenzie pubblicitarie sfruttano la sua immagine per vendere in un paese sempre più consumista e globalizzato, i poveri continuano a essere poveri e abbandonati (quando non sfruttati) e le differenze religiose sono usate come armi per fare esplodere odio (si pensi alle recenti sommosse di Muzzafarnagar in U.P o ai massacri del 2002 in Gujarat, stato che diede i natali a Gandhi).

L’India, il mondo, avrebbe bisogno di più Mahatma.

Nel attesa di incontrarli speriamo che Gandhi Jayanti sia un giorno di introspezione, una pausa per salutare con il cuore e con la mente il Bapu e il suo spirito.


Volete saperne di più su Gandhi? Navigate sul sito Gandhi Heritage, lanciato in India dal Ministro della Cultura. O accomodatevi in poltrona e guardate uno dei film a lui dedicati:
Gandhi” di Richard Attenborough (1982), vincitore di sette Oscar
The Making of Mahatma” di Shyam Benegal (1996), sugli anni che Gandhi passò in Sud Africa.
Lage Raho Munna Bhai” di Rajkumar Hirani (2006), un film popolare che parla di Gandhi agli indiani contemporanei, in stile bollywood.
Gandhi, My Father” di Feroz Abbas Khan (2007), che racconta della relazione tra Gandhi e il figlio.

 

 

IN EVIDENZA

Raghupati Raghav

Dal recente film hindi Satyagraha, una canzone dalle radici profonde: adattamento del canto devozionale intonato da Gandhi durante la marcia del sale.

Festival autunnali in onore della d...

Navaratri, Dussehra e Durga Pujia sono festival che celebrano la potenza della dea e la sconfitta del male. Dove andare per non perdersi la festa

Un abbraccio che chiede rispetto

C'era una volta una donna che abbracciò un albero per salvargli la vita...Non è un fiaba, ma l'inizo del movimento ecologista Chipko, che ha ancora oggi senso di esistere.

Un ponte per imparare

A Delhi, sotto una sopraelevata della metropolitana, i bambini imparano ogni giorno guidati dal maestro improvvisato Rajesh Kumar.

Guerra alla fame stagionale

Le Banche dei Cereali conservano riso, grano, orzo per i tempi di siccità, rilasciano crediti di cibo da restituire con interessi bassi e rivoluzionano il destino di molte famiglia sotto il livello di povertà.

I nove semi della libertà

Partendo da un documentario di Maurizio Zaccaro, alcune suggestioni su Vandana Shiva che sarà a Perugia il prossimo nove novembre.

La capanna dell'artigianato

Amar Kutir, in West Bengal, promuove l'artigianato, il commercio equo e solidale e lo sviluppo rurale. Come? Con splendie borse di pelle e tessuti ricamati.

Torna Su