ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

151. Rockstar

locandina del film Rockstar in cornie da pellicola

DIRETTO DA: Imtiaz Ali
PRODOTTO DA: Shree Ashtavinayak
SCRITTO DA: Imtiaz Ali, Muzzam Beg
INTERPRETATO DA: Ranbir Kapoor, Nargis Fakhri, Shammi Kapoor, Moufid Aziz
DISTRIBUITO DA: Eros International

RILASCIATO:
11 novembre 2011

GENERE: Romantico
COLONNA SONORA: A. R. Rahman
DURATA: 159 minuti
LINGUA: Hindi, Inglese
TRAILER: vedi link


TRAMA: Un ragazzo di Delhi riflette sul fatto che la sua vita è stata felice e priva di dolore. Siccome vuole diventare un grande musicista (e magari una rockstar), decide di farsi spezzare il cuore; dopotutto, tutti i grandi di quel campo hanno avuto una vita intensa, dura e travagliata. E così, inizierà la sua corte spietata nei confronti della ragazza più popolare di tutta l’università...
RECENSIONE:
Ben quattordici canzoni in un singolo film: anche per Bollywood, questo, è una specie di record. Nel complesso probabilmente musica e coreografia sono le cose più riuscite. Ranbir Kapoor sta lentamente ascendendo al titolo di miglior attore (mentre molti discutono delle “maschie” imprese di Salman Khan) di Bollywood con la sua naturalezza e la sua dolcezza. Stando alle moltissime citazioni di Jim Morrison, probabilmente il film è stato dedicato a lui: ma la love story tra i due ragazzi è un po’ piatta (come del resto lo è il motivo per cui è nata), e l’editing è confusionario – un misto tra caos, appunto, e creatività. E di disordine in effetti ce n’è parecchio nelle idee di Janardan (Jordan, Ranbir Kapoor). L’umorismo ha convinto la critica e anche la protagonista in debutto, Nargis Fakhri, appare bellissima e competente.
Memorabile il momento in cui dietro la cinepresa Shammi Kapoor e il suo bis-nipote si incontrano, trasformando una semplice scena in un’emozione incredibile.
Molti critici (e parte del pubblico) sostengono fermamente che questo non è un film da guardare una volta sola:  il suo incantesimo si manifesta lentamente, nell’attento studio del copione. Un must-see datato 2011 che ha riscontrato lodevoli incassi anche all’estero.

IN EVIDENZA

La fabbrica dei matrimoni

Quattro matrimoni in 15 minuti: nel tempio di Krishna a Guruvayur per sposarsi bastano 5 minuti, tempo di attesa escluso.

City Palace di Jaipur

Jaipur è la capitale dello stato del Rajasthan e il City Palace è il cuore della reale città rosa.

Olacab e Uber in India

Due applicazioni per muoversi comodamente ed evitare frodi e contrattazioni

Sanchi: un graphic novel scolpito n...

Tanti motivi per programmare un viaggio a Sanchi, la collina a 40 km da Bhopal dissiminata di momumenti buddhisti

Torna Su