ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

159. Nenjukkul peidhidum

Musica_Cover_02

Dal Tamil Nadu una canzone piena di miele. Come i dolci preferiti dagli indiani sono molto zuccherati, così le canzoni d’amore dei film commerciali sono molto romantiche.

 

La traduzione delle parole riteniamo che non contribuisca all’apprezzamento della canzone (se siete curiosi potete leggere il testo in inglese qui).  Meglio lasciarvi cullare dalla sola melodia.  La voce è di Harris Jayaraj, famoso cantante sia di cinema che di ghazal, musica di ispirazione religiosa sufica.

 

Nenjukkul peidhidum fa parte della colonna sonora di Vaaranam Aayram (letteralmente la forza di mille elefanti), un film Tamil del 2008 che ha avuto grande successo catapultando Surya, l’attore principale, nell’orbita delle super star.

 

Un giorno sul treno Surya, un giovane studente e promettente chitarrista, si imbatte in Megha …ed è amore –folle-a prima vista.  La canzone (e il video) sono la dichiarazione  dell’immenso e intrattenibile amore, e la melodia accompagnerà la storia romantica dei due ragazzi fino al tragico epilogo.

IN EVIDENZA

Unity in diversity…al Cinema

Il cinema in India non è solo Bollywood. Gli indiani sono tanti e parlano diverse lingue: i cinema regionali offrono a tutti il piacere di vedere un film nella propria lingua.

Serate di musica per lo spirito

Mausoleo di Nizamuddin, New Delhi. Ogni sera il qawwali, offerto al santo e al suo discepolo, è pane per le anime affamate di musica.

Rockstar

Musica rock, trasgressione, una love story impossibile e ben 14 canzoni: un must-see bollywoodiano da non perdere.

Mera Joota hai japani

Una canzone dal lontano 1955, quando l'India credeva in un mondo migliore

Mappila hip hop: un video dal Keral...

Native Bapa.Un album dal Kerala e un video lanaciato su youtube, per urlare contro i pregiudizi e gli stereotipi.

In India inseguendo i suoni

Un viaggio dal suono alla musica: un programma musicale ci accompagna alla scoperta sonora, e non solo, dell'India

Torna Su