ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

35. L'India raccontata da Amul

Introduzione
Il libro è pubblicato da HarperCollins, ideato ed edito da DY Works in collaborazione con lo studio pubblicitario daCunha
1 / 5
Amul's India
L'India di Amul
Commenti umoristici e talvolta irriverenti su eventi di attalità: l'introduzione di una tassa, la Borsa e lo scandalo sui giochi del Commonwealth di New Delhi
3 / 5
Amul's India
Parodia di Bollywood
Cartelloni dedicati a uno dei grandi eroi del cinema hindi: Shah Rukh Khan
4 / 5
Amul's India
Vittorie e fama
Celebrazione della vittoria del campionato mondiale di cricket 2011 e rifacimento della popolare canzone Kolaveri Di
5 / 5
Amul's India

Amul’s India, edito da HarperCollins, è la celebrazione dei 50 anni della popolare campagna pubblicitaria del burro dell’Amul. Il burro ha una forte connotazione simbolica nel mondo indiano, rappresenta quanto di più puro si ottiene dal latte della vacca, sacra per gli hindu. Nei cartelloni affissi nelle principali città Amul cattura l’essenza della nazione. Raccogliere le pubblicità permette di ricostruire la storia del paese, riviverne le crisi e le gioie, seguire le evoluzioni della società che è cresciuta passando,  naso in su, sotto i cartelloni.

La DY Works (storica ditta di brand strategy e design) in collaborazione con la daCunha Communication (agenzia pubblicitaria che segue la campagna del burro Amul fin dal primo giorno) con Amul’s India hanno creato un avatar cartaceo dei cartelloni,  un’altra  incarnazione del concetto fondante del caseificio cooperativo che ha rivoluzionato l’industria del latte nei primi decenni dell’India indipendente.

Come il burro e come l’icona della campagna pubblicitaria, la ragazzina con  fiocco tra i capelli e vestitino a pallini rossi, il libro vuole essere accessibile a tutti: non una costosa edizione con copertina rigida, ma una economica che non sacrifica l’attenzione alla grafica. Come gli slogan, sempre attuali e spesso umoristicamente irriverenti,  i contenuti sono vari: interventi che raccontano la storia di Amul e un’intervista con il suo patrono Dr.V. Kurien. Commenti di scrittori e opinionisti che guidano all’analisi della cronaca del paese riflessa attraverso i cartelloni . Ricordi e riflessioni sulla campagna pubblicitaria. Letture dei cartelloni dalla prospettiva femminile e da quella dello sport. Spunti di Shyam Benegal che ha lavorato per Amul e ha anche diretto un film del '76, Manthan, prodotto da 500 contadini del Gujarat protagonisti della rivoluzione biancha. Parole di alcuni dei protagonisti ritratti nei poster, dal mitico attore cinematografico Amitabh Bachchan alla campionessa di tennis Sania Mirza. E naturalmente loro, i più significativi cartelloni. Alcuni divisi per tematiche  (da Bollywood agli scandali, dagli eventi internazionali -dell'Italia c'è solo il calcio con Paolo Rossi- alla politica), altri che seguono il filo narrante dei collaboratori. Tutti accompagnati da didascalie che rendono la battuta del cartellone, resa in hinglish (misto di inglese e hindi) e legata agli eventi contemporanei, comprensibile anche a chi in India non vive e non ne conosce a fondo la realtà.
Per gli indiani avere questo libro tra le mani significa fare un tuffo nostalgico nella memoria, tornare con la mente ai giorni in cui si imparava a leggere, ripercorre delle tappe della propria storia. Per tutti gli altri è una divertente e bella chiave di lettura alla storia, alla società e al gusto estetico dell’India.
I collaboratori di questo progetto non hanno ricevuto alcun compenso e i profitti delle vendite saranno distribuiti come borse di studio: la purezza del burro rimane intatta.

Se siete incuriositi, potete seguire la campagna pubblicitaria dei cartelloni di Amul butter su facebook

IN EVIDENZA

Addio al lattaio dell'India e mcdon...

Appuntamento settimanale con le notizie che riguardano l’India riprese, in modo più o meno evidente, dalla stampa e dalle agenzie italiane.

To ghee or not to ghee...

Ovvero, come preparare in casa il burro chiarificato,un ingrediente base della cucina indiana.

You tube, India sings!

WHY THIS KOLAVERI, DI? Come anche in India un video virale può creare il successo di una canzone.

Citraramayana: una graphic epic dal...

Un libro pubblicato dalla Manuscript Library di Trivandurm svela al mondo un poema classico indiano, a fumetti.

La ferocia del cuore

Anita Nair al festival letteratura di Mantova per presentare il suo ultimo libro insieme a Lella Costa.

Torna Su