ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

399. Trattamenti per curare la pelle in inverno

aunty's corner: rimedio per la pelle secca

Al mio primo ritorno in India, sono arrivata dalla famiglia presso cui avevo soggiornato l’anno precedente con un regalo che mi avevano loro stesi suggerito: un litro di olio extra vergine di oliva.
Un regalo che ero ben lieta di portare, immaginandomi che ne avrei beneficiato durante i pasti con loro. Invece l’olio è finito direttamente nell’armadio della loro camera da letto, e lì è rimasto per tutto il tempo della mia permanenza.


Era il 1998, i supermercati esistevano solo nelle metropoli, l’olio di oliva era difficile da comprare ed era venduto come prodotto da cosmesi –e non si mangiava. Oggi le cose sono cambiate, l’olio è più diffuso (anche quello extravergine) e si usa anche per cucinare. L’India non produce olive (ora ci sono progetti sperimentali) ma da molto tempo conosce le qualità terapeutiche dell’olio di oliva per la pelle.


Le donne incinte sono solite farsi massaggiare con olio di oliva nei mesi prima e dopo la gravidanza per mantenere la pelle idratata ed elastica, come prevenzione per le smagliature. I bambini nei mesi invernali sono massaggiati con vari tipi di olio, tra cui il più prestigioso è quello di oliva.


Dunque oggi dalla tradizione cosmetica indiana riportiamo in casa l’olio italiano, non in cucina, ma in bagno nei mesi freddi per combattere la secchezza e l’invecchiamento della pelle:

 

Maschera idratante depurante
• Mischiare un cucchiaino di miele, un tuorlo d’uovo e un cucchiaino di olio d’oliva fino a ottenere una pasta morbida
• Applicare la paste su viso e collo e lasciarla agira per 15 minuti
• Risciacquare con acqua tiepida
Per una pelle idratata e priva di impurità applicare la maschera nei mesi freddi due volte a settimana.

 

Massaggio con olio
Prima di fare la doccia massaggiate il corpo, viso compreso, con qualche cucchiaio di olio d’oliva. Dedicate particolare attenzione ai gomiti e ginocchia. Più a lungo dura il massaggio, maggiore sarà l’idratazione della pelle. Aspettate almeno mezz’ora prima di lavarvi.
Nei mesi freddi si consiglia di regalarsi un massaggio due o tre volte al mese.

 

IN EVIDENZA

Cura per il raffreddore

Nell'angolo della saggia zia indiana si trovano chiodi di garofano, pepe nero, miele e tanto zenzero per curare in modo naturale i comuni raffreddori invernali.

Curcuma per un pelle giovane e sana

Dai rituali del complesso matrimonio indiano, un impacco a base di curcuma per avere una pelle liscia, morbida e sana -non solo il giorno delle nozze...

Il segreto dello sguardo indiano

Video ricetta per preparare a casa il kajal, la crema nera che le indiane applicano per avere occhi profondi e sani.

Mehndi, tatuaggi all'henné per don...

Tra poco sarà l’ultimo giorno dei festeggiamenti di Divali, un’ottima occasione per regalarsi un tattoo naturale.

Le donne sposate passano col rosso

Nessuna infrazione stradale: la polvere di sindur segnala che una donna indiana è sposata, e assicura longevità al marito.

Salvar: l'abito che non fa...la mon...

Come ci si veste in India? Il salvar kameez è ideoneo a diverse situazioni e fa parte della storia del costume indiano.

Torna Su