ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

564. Tisana allo zenzero

564_Ginger_lime_tea

A volte succede che viaggiando in India lo stomaco sia sottoposto a stress e per aiutarvi a digerire e guarire qualche indiano premuroso e gentile vi suggerisca o vi offra un bicchierone fumante di ginger lime tea. Questa tisana, erroneamente chiamata tea, è una piacevole sorpresa, che vi rimane del cuore e che potete sorseggiare ogni giorno – non solo quando siete malati!

 

Lo zenzero è una radice dal gusto unico e intenso, con numerose proprietà medicinali. Utilizzato in India in diverse pietanze, aggiunge un pizzico di piccante e asprigno legando armoniosamente i sapori. Amerete o odierete il pungente zenzero al primo assaggio – come l’India dove viene coltivato e utilizzato estensivamente (il 50% dello zenzero nel mondo viene coltivato in India).

 

Preparare il ginger lime tea è estremamente semplice, una volta trovato un pezzo di rizoma di zenzero fresco. Cercatelo nei negozi dove indiani e in generale immigrati asiatici fanno la spesa.

 

Ingredienti

(per una tazza)

 

1 cm zenzero fresco

1 ½  tazza di acqua

1/2 lime o limone

Un cucchiaino di miele (a piacere)

 

Preparazione

Lavate accuratamente il pezzo di zenzero che volete utilizzare - bastano alcune fettine per dare un sapore leggero, ma noi vi consigliamo di essere temerari e abbondare fino a tagliare anche oltre un 1 cm di radice. Sbucciatelo e tagliatelo a fettine sottili (pièù sottili sono le fette maggiore sarà il sapore nell’infuso).

Fate bollire l'acqua e, quando è calda, aggiungete lo zenzero a fettine. Lasciate bollire a fuoco lento per almeno 10 minuti. Con la cottura lo zenzero rilascia le sue proprietà e il gusto nell'acqua, se lasciate infusione più a lungo il gusto sarà più intenso.

In alterantiva potete fare bollire l'acqua e quindi versarla in una tazza con lo zenzero, coprire con un piattino e lasciare in infusione per 10/15 minuti.

  • Spremete mezzo lime o una fetta di limone
  • Togliete l'acqua con lo zenzero dal fuoco e versatela in una tazza o bicchiere resitente al calore. Aggiungete il succo di lime e un cucchiaio di miele o altro dolcificante
  • Mescolate e sorseggiate il decotto fumante

 

L'infuso si beve tendenzialmente caldo, soprattutto se si ha bisogno della tisana per riequilibrare lo stomaco o combattere un raffreddore, ma è molto buono e rinfrescante anche freddo – conservato in frigo.

La tisana di zenzero fa bene alla salute, oltre che essere buona, dissettante e rinfrescante. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario, facilita la digestione, va bene per curare raffreddori e mal di gola, dicono funzioni anche come bevanda per dimagrire e mantere pelle e capelli sani.

Si consiglia di sviluppare una dipendenza e iniziare ogni giornata con una tazza calda.

 

Credits: http://www.rosewellness.com/wp-content/uploads/Benefits-Of-Honey-Ginger.jpg

IN EVIDENZA

Viaggio tra le spezie dell'India

Cardamomo, peperoncino e cannella: le principali spezie tra storia, medicina e cucina

Sharjah Shake

Una bevanda keralese dissetante e molto diffusa. Un ottimo complemento per la merenda di vostro figlio con l’avvento della bella stagione e una golosità da gustare in qualsiasi momento.

Salsa di Tamarindo

La chutney di tamarindo è una delle salsine più famose di tutta l’India, da alcuni considerata il ketchup dell'est.

Punjabi Lassi

Il lassi è una bevanda simile al nostro milk-shake che viene solitamente consumata per la sua bontà e le sue caratteristiche rinfrescanti.

Torna Su