Gruppo Zenit è stata una fra le prime aziende italiane di Information Technology a collaborare quotidianamente con l'avanguardia tecnologica del subcontinente indiano. Da questo rapporto è nato un magazine dedicato a chi vuole orientarsi fra gli usi e i costumi di un Paese ricco di storia e di cultura, di contraddizioni e di opportunità di sviluppo e dove tutto, dal passato al futuro, è sempre presente. Un Paese da scoprire visitandolo, lavorandoci o anche soltanto leggendo le storie e i suggerimenti che abbiamo raggruppato per voi in sei categorie che faciliteranno la ricerca e la consultazione:

ABOUTINDIA
E' IL MAGAZINE DI GRUPPO ZENIT

STORIE, CONOSCENZE, ESPERIENZE

NATE DALLA COLLABORAZIONE QUOTIDIANA

FRA DUE CULTURE.

THE OCHRE BEACH

L’OASI PERFETTA PER SOGGIORNARE E IMMERGERSI

NELL’AUTENTICITÀ DELL’INDIA, DOVERE VIVERE I COLORI, I SAPORI,

LA MUSICA E L’OSPITALITÀ DEL KERALA E DELLE SUE MERAVIGLIE.

Luoghi, monumenti, alberghi e mezzi di trasporto
Dal cibo ai costumi, tutto quello che fa India
Eventi e festival in India e in Italia
Storie, leggende e racconti da un Paese incantato
Numeri, notizie, curiosità dall' India
L'India vista dall'Italia
Stampa

Love Commando, mucche e nazionalismo su misura

Love Commando, difensori delle mucche, bambini fumatori e nuovo standard tessile indiano

Image

Love Commando

Solo il 30 per cento dei matrimoni oggi si compie nel rispetto della volontà degli sposi. Nel resto dei casi la risposta a chi si oppone alle nozze combinate, per amare un uomo o una donna di un'altra casta o qualcuno che la famiglia non ha progettato o non vuole che sposi, è una sentenza di morte. Percosse, fuoco e pietre, per chi infrange la regola non c'è via di uscita.
Fino a quando, nel 2010, non è nato il Love Commando, un gruppo di azione che risponde alle chiamate di soccorso di giovani innamorati. Non è uno scherzo, e non non sono da poco le misure di sicurezza che gli appartenenti a questo gruppo rispettano per evitare di essere stanati dai fondamentalisti che vorrebbero riservare a loro lo stesso trattamento previsto per chi infrange le regole dei matrimoni combinati.

 

In difesa delle mucche (sacre)

Nella prima pesante sentenza firmata in India contro imputati di violenze "in difesa delle mucche", un tribunale di primo grado dello Stato settentrionale di Jharkhand ha inflitto undici ergastoli a persone responsabili del linciaggio nel 2017 di un autotrasportatore "colpevole" di avere carne di manzo a bordo del suo veicolo. Lo riferisce la tv Zee News. Fra i condannati, quasi tutti appartenenti ad un gruppo di 'vigilantes' strenui difensori delle mucche considerate 'sacre' dall'induismo, vi è anche un leader locale del governativo partito Bjp.
Fonte: ANSA

 

Nazionalismo su misura

Pare che entro il 2021 il paese si doterà di proprie misure nel settore dell’abbigliamento. Patrocinato dal Ministero del Tessile, il National Institute of Fashion Technology condurrà a breve una ricerca della durata di due anni per misurare i dati antropometrici di 25mila uomini e donne in sei città e regioni: Calcutta (est), Mumbai (ovest), New Delhi (Nord), Hyderabad (centro), Bengalore (sud), Shillong (nord est).
Obiettivo: creare uno standard per le taglie dei vestiti confezionati per entrambi i sessi, dai 15 ai 65 anni. Ad oggi sono 14 i paesi che hanno misure standard nel settore tessile: USA, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Germania, Canada, Messico, Svezia, Italia, Olanda, Thailandia, Corea del Sud, Cina e Australia.

 

Più di mezzo milione di fumatori bambini

Secondo l'ultima edizione del rapporto The Tobacco Atlas, pubblicato a marzo 2018, sarebbero oltre 625mila i bambini di età compresa tra i 10 e i 14 anni che fumano sigarette ogni giorno. Analizzando i dati in modo più approfondito, il rapporto fra maschi e femmine è di 2 a 1. Le cause: prezzi molto bassi e campagne informative poco efficaci da parte del governo indiano. Ben più invadenti e persuasive le campagne marketing dei brand del tabacco. Secondo l'agenzia di stampa Reuters, i giovani indiani sono infatti il target di riferimento di imponenti campagne di marketing organizzate dai maggiori colossi mondiali del tabacco.
Fonte: TPI