ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

421. World Sufi Spirit Festival

Sullo sfondo nicchie illuminante da lumini a olio, IN primo piano la scritta World SUfi Spiritual Fest

The World Sufi Spirit Festival (17-23 febbraio) è un viaggio nel viaggio in India che state programmando o vivendo o sognando. Un percorso fisico che conduce nel passato medioevale dell’India, attraverso le sedi del festival: due forti in due città del Rajasthan, Nagaur e Jodhpur. Un viaggio nello spirito che supera i confini fisici e geografici sulle ali di note che trascendono il corpo, le lingue e il tempo inseguendo l’estasi.


Il Festival, patrocinato da Sting, crede nell’universalità del linguaggio musicale e chiama a esibirsi artisti di tradizioni diverse accumunate dall’intensa carica spirituale della loro arte. Forte la presenza dei musicisti rajasthani, soprattutto nelle giornate ospitate nel forte di Mehangarh di Jodpur, ma presenti anche artisti dal Iran, Morocco, Lebanon, Azerbaijan, Tajikistan…


Come si evince dal nome, il festival è dedicato al mondo Sufi e alle sue tradizioni filosofiche e musicali. Il sufismo in India è arrivato con gli arabi e i primi musulmani e ha trovato una terra fertile, incline alla ricerca. Nel corso dei secoli sono stati i grandi personaggi che insegnavano l’introspezione e l’amore universale a promuovere una pacifica convivenza di fedi religiose diverse. Alcune delle tombe di questi maestri si trovano in prossimità dei forti del festival e le loro parole saranno cantate dagli artisti sul palco.

Il perché dell’altra connotazione dell’evento si capisce immediatamente dall’atmosfera che accoglie il pubblico: un caldo abbraccio di centinaia di lumini, accesi come lo spirito delle serate. Ascoltatori, cantanti, danzatori e cantanti appartengono allo stesso fiume di pellegrini del passato e del presente, di viaggiatori dello spirito –non solo prettamente sufi: saranno presenti infatti anche i menestrelli del Bengala, i Baul) e canti in aramaico della tradizione cristiano-araba, gli energetici musici rajasthani Manganiyar e Langa.

 

Quando e dove:
17-19 Ahhichatragarh Fort, Nagaur
20-23 Mehrangarh Fort, Jodhpur
Il programma dettagliato lo trovate nel sito di The World Sufi Spirit Festival 
I biglietti sono in vendita online su bookmyshow 

 

Crediti

Immagini da World Sufi Spiritual Festival

IN EVIDENZA

Serate di musica per lo spirito

Mausoleo di Nizamuddin, New Delhi. Ogni sera il qawwali, offerto al santo e al suo discepolo, è pane per le anime affamate di musica.

Il Festival dei ministrelli Baul

Dal 14 al 16 gennaio migliaia di Baul e altri musici si radunano nel paese di Kenduli per rendere omaggio al dio Krishna e al suo ispirato cantore Jayadeva...

Tra Forti, fortezze e cittadelle ar...

Sei Fortezze in Rajasthan da visitare per entrare nel cuore della cultura cavalleresca di un'epoca passata che si riflette ancora oggi negli occhi della gente del posto.

Cinque località per esplorare il R...

Cinque destinazioni da cui partire per esplorare il Rajasthan, dai forti alle dune del deserto.

Rajasthan con-turbante

Pagri, paag, safa... tanti nomi e diversi stili di turbante che in Rajasthan parlano di onore, fraternità e geografia.

Torna Su