ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

291. Singham

poster del film bollywood Simgham

DIRETTO DA: Rohit Shetty
PRODOTTO DA: Reliance Entertainment
SCRITTO DA: Sajid - Farhad
INTERPRETATO DA: Ajay Devgan, Kajal Aggarwal, Prakash Raj
DISTRIBUITO DA: Reliance Entertainment

RILASCIATO:
22 luglio 2011

GENERE: Azione
COLONNA SONORA: Ajay-Atul
DURATA: 142 minuti

LINGUA: Hindi, Inglese
TRAILER: vedi video

TRAMA: Nei bassifondi di Shivgad, un piccolo villaggio sul confine tra Goa e Maharashtra, l’onesto ispettore Bajirao Singham (Ajay Devgan) combatte l’ingiustizia e i pregiudizi usando come arma la sua etica e i suoi principi saldissimi. Ma un turbolento cambio di rotta lo metterà contro il politico disonesto Jaykant Shikre (Prakash Raj), che si rivelerà un durissimo rivale da fronteggiare. Mentre lui gli renderà la vita un inferno, Singham non si darà per vinto anche quando finirà a Goa. La sua fidanzata, Kavya (Kajal Aggarwal) e il senso del dovere come stampella arriveranno a fargli comprendere l’importanza di destabilizzare l’egemonia del politico disonesto senza andare contro la legge (una strada sicuramente più facile, ma contro ogni principio in cui crede) ma tutt’altro, utilizzandola come arma più pericolosa a propria disposizione.


RECENSIONE:
Questo film ha incassato attorno ai 25 milioni di dollari al botteghino, classificandosi come uno dei best-seller del 2011. La lunghezza del film – in pieno stile bollywoodiano – e i complementi musicali lo rendono un classico. I più esperti lo riconducono al film del 1970 con un arrabbiatissimo Amitabh Bachchan, “Zanjeer”. Anche Singham è furioso: lo dimostrano le scene d’azione in cui auto, moto e persone volano come se niente fosse, lanciati con foga o destabilizzati da un proiettile. Anche il cattivo di turno è un po’ un cliché: il suo comportamento negativo “a tutti i costi” lo rende un perfetto capro espiatorio per il disprezzo della sala del cinema, trasformandolo nella perfetta e antitetica contrapposizione dell’eroe immacolato Singham.
Un altro film, secondo la critica, studiato appositamente per compiacere il pubblico indiano: e nell’obiettivo che si è prefissato, in effetti, c’è riuscito perfettamente. E non importa se il regista è stato (probabilmente) bocciato al test di fisica: la locandina è un chiarissimo manifesto di che cosa stai andando a vedere – e la pellicola te ne fornisce a volontà.





IN EVIDENZA

Le star dell'India: il grande Amita...

Il cinema indiano è costellato di stelle. Tra queste una brilla più delle altre da oltre trentanni: Amitabh Bachchan

Murder 2

Liberamente ispirato al film koreano “The Chaser”, questo film manca della tensione di cui si fa vanto, ma l’ottima recitazione e i buoni dialoghi tengono incollati alla poltrona.

Ra.One

Il film più costoso mai prodotto in tutta la storia di Bollywood, Ra.One è l’anello di congiunzione tra Hollywood e Bollywood. Scoprite come...

Raajneeti

Raajneeti: Un film importante, un blockbuster indimenticabile e un’autentica esperienza su celluloide. Perché non dargli una chance? Tre ore ben spese!

Housefull 2

Se vi piacciono i cinepanettoni, abbiamo trovato la Bollywood che fa per voi: Housefull 2 è stato un campione di incassi nel 2012.

Don 2

Dopo la gloriosa conquista dei bassifondi asiatici, Don (Shah Rukh Khan) punta a dominare quelli europei. Tra lui e il suo obiettivo, i boss della malavita europea e le agenzie di sicurezza internazionale.

Torna Su