ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

448. Il significato dei colori

rose colorate di rosso, giallo, arancione e bianco. In alto a sinistra la scritta: il linguaggio dei colori
 Il 17 marzo in India esplodono i colori. La festa di Holi è una delle più vibranti e anarchiche, con tonnellate di polveri variopinte che ci si getta addosso in vere e proprie battaglie. La festa, le montagne di polveri cromatiche sui banchi dei bazar ci ha fatto venire voglia di pensare ai colori. 
L’India è la terra dei colori –non solo in questo periodo dell’anno- e ha un gusto raffinato nell’abbinarli e utilizzarli per decorare anche le cose più impensabili (elefanti e mucche comprese).
 
Ma non tutti i colori sono usati a caso! A ogni colore è attribuito un significato culturale. I colori parlano lingue diverse in India e in occidente, anche se la diffusione d’ internet e la globalizzazione galoppante stanno assottigliando le differenze di significato nelle diverse culture.

Le infografiche che seguono vi guidano alla decodificazione del colore in India e in Italia, e –se siete particolarmente-cromaticamente sensibili e sperimentali- potrebbero tornarvi utili quando preparate la valigia per un viaggio in India.
 

 

 

 

IN EVIDENZA

Il carnevale dei colori

Tre destinazioni e tre canzoni per Holi, una festa indimenticabile sploverata di gioco, musica, religione e trasgressione.

Le donne sposate passano col rosso

Nessuna infrazione stradale: la polvere di sindur segnala che una donna indiana è sposata, e assicura longevità al marito.

Musica per ogni polso!

Che gioia essere donna in India! Gli ornamenti femminili sembrano infiniti, a cominciare dalle chudi, i bracciali che ogni indiana porta ai polsi.

Salvar: l'abito che non fa...la mon...

Come ci si veste in India? Il salvar kameez è ideoneo a diverse situazioni e fa parte della storia del costume indiano.

Ti sei lavato i denti?

L’India intimorisce i turisti per la scarsa igiene e pensa che gli stranieri siano spesso trasandati e poco attenti alla pulizia personale.

Rajasthan con-turbante

Pagri, paag, safa... tanti nomi e diversi stili di turbante che in Rajasthan parlano di onore, fraternità e geografia.

Mehndi, tatuaggi all'henné per don...

Tra poco sarà l’ultimo giorno dei festeggiamenti di Divali, un’ottima occasione per regalarsi un tattoo naturale.

Torna Su