ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

75. Shining India

Shining India, libro di Allka Saraogi

Questa non è una recensione dell'ultimo romanzo dell' autrice di BYPASS AL CUORE DELL' INDIA. Né tantomeno è il riassunto di una trama intrigante che vede intrecciarsi le vite di tre uomini diversamente coinvolti dai cambiamenti economici e sociali che stanno coinvolgendo il subcontienente indiano, particolarmente evidenti a partire dal 2007.
Da questo libro abbiamo, invece, estratto alcune frasi ed espressioni che ci paiono dare il senso, il ritmo e il respiro  alle cose che ogni giorno raccontiamo sul nostro e-magazine.

Ye dil maange more – questo cuore vuole di più: il nuovo mantra del subcontinente, da cui sembrano  sgorgati (come nel mito della zangolatura dell' oceano, Samudramanthana) ogni genere  di beni: sapone, olio, cucine, fornelli, Coca Cola e pulitori di WC. . Fino alla scoperta che ciò che prima era un segno di distinzione, come ad esempio, il cellulare, una volta arrivato nelle mani di ortolani, barbieri e ciabattini diventa solo un mezzo di disturbo. Del resto K.V, il protagonista DELLA STORIA, appartiene alla casta dei Brahmini e cerca distinzione dalla massa cui, comunque, si rivolge con le televendite di cui si occupa.

I latrati del cane Samskara– Violenta ma efficace espressione con cui Gurucharan , il secondo dei tre uomini di cui il libro racconta, chiama i condizionamenti culturali della religione e della tradizione che impediscono lo sviluppo interiore del giovane amico che lo sta seguendo in una scalata sulla montagna.  Samskara, infatti,  è il nome che viene dato a ogni cerimonia religiosa della tradizione Hindu e alle tracce di memoria delle vite precedenti che condizionano il presente, e il desiderio di Guru, nomignolo di grande significato, è di liberarsene per arrivare a un nuovo grado di consapevolezza.


Vanaprashta– Letteralmente significa “andare nella foresta”. Una volta assolti gli obblighi  nei confronti del mondo (lavoro, figli eccetera) , gli uomini delle quattro caste più elevate  si ritirano in una vita appartata, dove non esistono ruoli sociali e dove  gli unici obblighi sono quelli nei confronti delle divinità e degli antenati. Forse è per questa ragione che a un certo punto Gurucharan scomparirà, lasciando il suo importante ruolo ai vertici di una multinazionale, alla ricerca di tradizioni che danno sicurezza e tranquillità.


Kama– Colui che è nato da sé stesso, così è conosciuto il dio del desiderio.. Ed è inevitabile pensare a lui seguendo l'evoluzione di Bhappa, il giovane che segue Gurucharan nelle sue peregrinazioni in montagna. Irrequieto, desideroso di cambiare il proprio destino riesce a diventare uno fra i più ricchi mercanti di arte, che vende quadri adatti a ogni tipo di personalità cresciuta alla luce della “Shining India”.


Un libro di non molte pagine, ma da centellinare con lentezza per entrare in un' India dove “c' è sempre un sentiero che attende, ammiccando, che tu ti decida a imboccarlo. Si prodiga per affascinarti, per farti scorgere qualcosa di mai visto prima, perché tu inizi a muoverti verso di lui, prendendo parte al suo divenire”.

Shining India, Alka Saraogi, ed. Neri Pozza

IN EVIDENZA

La ferocia del cuore

Anita Nair al festival letteratura di Mantova per presentare il suo ultimo libro insieme a Lella Costa.

Voce del verbo Bangalore

Alcune cose interessanti sull' India che cambia scoperte nel libro “Belli e Dannati” di Siddhartha Deb.

L'India raccontata da Amul

Un libro che raccoglie i cartelloni, i commenti e le storie di una delle campagne pubblicitarie più popolari dell'India, sicuramente la più longeva, dedicata al burro.

Citraramayana: una graphic epic dal...

Un libro pubblicato dalla Manuscript Library di Trivandurm svela al mondo un poema classico indiano, a fumetti.

Torna Su