ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design
ItalyIndia design

384. Curcuma per un pelle giovane e sana

Illustrazione: su sfondo giallo, aunty's corner, beauty mantra,la curcuma ti fa bella

La curcuma, detta anche lo zafferano dell’India, è una spezia dalle numerose proprietà medicinali, cosmetiche ed è immancabile nella cucina indiana. La spezia, dal colore giallo, è un simbolo di buon auspicio, prosperità e fertilità. Le statue degli dei sono bagnate di curcuma –più di tutti sono i naga, gli dei-serpenti, ad amarla e le loro statue sono completamente ricoperte di polvere gialla.

Il giorno prima del matrimonio i futuri sposi ricevono un trattamento simile (vedi video), un rito conosciuto come Haldi Rasam: impacchi di curcuma per essere belli come gli dei (tanto meglio se fertili come la madre terra). Le donne, amiche e parenti della ragazza, passano la giornata appartate nella zona femminile della casa, si canta, si scherza e si chiacchiera in allegria mentre si prepara una pasta a base di curcuma che viene poi applicata su corpo e sul viso della ragazza e quindi rimossa massaggiando la pelle. Forse le donne indiane non hanno nozioni di medicina ayurvedica ed erboristeria, ignorano le proprietà antisettiche-antibatteriche e antiossidanti della curcuma, ma sanno che la cerimonia dell’haldi rende la pelle morbida, levigata e sana.


Ingredienti (per una maschera per il viso)
• Mezzo cucchiaino di curcuma in polvere
• Due cucchiaini di farina di ceci
• Due cucchiaini di olio di mandorle


Preparazione
• In una ciotola mischiate curcuma, farina e olio; poco per volta versate dell’acqua fino a ottenere una pasta uniforme.
• Applicate la pasta sul viso e lasciate asciugare per 10-15 minuti.
• Rimuovete massaggiando con una leggera pressione e quindi risciacquate con acqua (meglio non calda).


Consigli:
• In India si trovano due tipi di curcuma: a uso alimentare e la kasturi manjal prettamente a uso cosmetico. Mentre la prima si trova con facilità in Italia la seconda è meno reperibile. La curcuma aromatica, per uso alimentare, può essere usata per la maschera, ma non eccedete nelle dosi o tingerà la pelle di giallo (svanirà nel corso di qualche ora).
• Se volete una pasta che aderisca maggiormente alla pelle usate dell’argilla al posto della farina di ceci.
• Per pelli particolarmente grasse si può usare yogurt naturale invece che l’olio di mandorle.
• La curcuma macchia, usate vecchi asciugamani.
• In gravidanza applicare a giorni alterni la pasta di curcuma nella parte inferiore dello stomaco aiuta a prevenire le smagliature.
• L’applicazione quotidiana dell’impacco, arricchito di polvere di sandalo è ottima contro l’acme (lasciare per mezz’ora e poi risciacquare)

Curiosità:
• Gli impacchi di curcuma riducono la presenza di peli superflui.
• La curcuma è alla base del sindur, il segno rosso che distingue le donne sposate in India
• Le formiche e gli insetti non amano la curcuma: una sottile linea gialla attorno a finestre e porte tiene lontano gli insetti e non avvelena nessuno.

 

 

IN EVIDENZA

Cura per il raffreddore

Nell'angolo della saggia zia indiana si trovano chiodi di garofano, pepe nero, miele e tanto zenzero per curare in modo naturale i comuni raffreddori invernali.

Mehndi, tatuaggi all'henné per don...

Tra poco sarà l’ultimo giorno dei festeggiamenti di Divali, un’ottima occasione per regalarsi un tattoo naturale.

Il segreto dello sguardo indiano

Video ricetta per preparare a casa il kajal, la crema nera che le indiane applicano per avere occhi profondi e sani.

Le donne sposate passano col rosso

Nessuna infrazione stradale: la polvere di sindur segnala che una donna indiana è sposata, e assicura longevità al marito.

Torna Su